ESCLUSIVA MCN: intervista a Valentina Soggiu, portiere della Primavera Juventus Women

Valentina Soggiu, portiere della Juventus
Fonte foto: %author%

SEGUICI SU

Qualcuno nel mondo pensa ancora che il Calcio sia roba solo per uomini duri, tralasciando invece la netta crescita del movimento femminile. Quest’oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Valentina Soggiu, portiere della Primavera Juventus Women e della Nazionale italiana.

Da quanto sei giocatrice della Juventus?

“Gioco alla juve da 5 anni”.

Com’è nata la passione per il calcio? In che squadra hai iniziato?

“La passione per il Calcio mi è nata quando andavo a vedere mio papà che giocava, ho iniziato qualche anno dopo nella squadra della mia città, l’Union Val Susa. Inizialmente ero centrocampista, poi l’attrazione per quei tre pali è aumentata e da quando ci sono entrata non ci sono più uscita”.

Sei riuscita a vincere qualche campionato nelle stagioni passate insieme alle tue compagne? Se si, quale?

“Si, nell’anno calcistico 2018/2019 le mie compagne ed io abbiamo vinto il campionato u17 femminile e nello stesso anno abbiamo anche vinto il primo Viareggio”.

Qual è stata, secondo te, la partita nella quale ti sei espressa meglio a livello calcistico?

“Secondo me la partita in cui mi sono espressa meglio è stata quella d’andata contro il Genoa u17”.

Qual è stato l’allenatore o allenatrice con cui hai lavorato meglio?

“Nella mia vita calcistica non ho avuto molti allenatori, solo due, e mi sono trovata bene con entrambi. L’allenatore attuale è Alberto Cantaluppi è molto bravo sia tecnicamente che umanamente mi sono davvero affezionata a lui”.

Stop Coronavirus: come hai vissuto questo periodo? Ti sono mancati gli allenamenti giornalieri?

“All’inizio l’ho preso come un periodo di riposo sia fisico che mentale, dopo un po’ di tempo mi stavo iniziando ad annoiare a casa nonostante mi allenassi. Ovviamente mi mancava il campo e mi mancavano le mie compagne”.

Lotta scudetto, alla ripresa chi vincerà secondo te il tricolore 2019/2020?

“È molto difficile dire chi, secondo me, vincerà lo scudetto 2019/2020 siccome tutte le squadre sono state ferme molto al lungo. Probabilmente vincerà la squadra che ha le migliori Atlete con la “A” maiuscola, ovvero quelle ragazze che non hanno preso questo periodo di stop come vacanza ma lavorando il doppio per poter tornare in campo più forti di prima”.

Foto: Instagram Valentina Soggiu

COMMENTA L'ARTICOLO