Fabio Capello: “L'Atalanta crede nella propria forza”

L'impressionante ascesa dell'Atalanta al vertice della Serie A, anche se solo per una notte, ha catturato l'attenzione di tutto il campionato. La recente vittoria contro l'AC Milan non solo mette in luce la loro forza, ma dimostra anche la loro incrollabile convinzione sotto la guida dell'allenatore Gian Piero Gasperini.

Scrivere per Gazzetta dello Sportil leggendario allenatore italiano Fabio Capello ha condiviso le sue opinioni su La Dea, sottolineando che l'Atalanta gioca con “un'intensità degna della Champions League o della Premier League”, suggerendo che il loro stile potrebbe facilmente adattarsi a quegli ambienti competitivi.

Nonostante non abbia offerto la sua migliore prestazione contro il Milan, l'Atalanta è riuscita ad assicurarsi una vittoria decisiva. Capello ha osservato che mentre faticavano a trovare spazio, hanno dimostrato la loro determinazione segnando due gol su calci piazzati. Ha sottolineato un momento chiave della partita: “Guarda De Ketelaere sul primo gol. Mentre Theo Hernandez aveva un atteggiamento passivo, De Ketelaere saltava alto e andava a prendere la palla”. Questo momento racchiude in sé le mentalità contrastanti delle squadre quella notte.

Capello ritiene che l'Atalanta abbia le carte in regola per lottare per il titolo di Serie A, affermando: “Gasperini allena quella squadra ormai da molti anni… La base che ha costruito è eccellente. Non credo che manchi loro molto per lottare per il titolo”. Ha riconosciuto che altre squadre come Inter, Juventus e Milan stanno attraversando delle transizioni, che potrebbero aprire una finestra di opportunità per l'Atalanta.

D'altro canto la prestazione del Milan lascia molto a desiderare. Capello ha criticato il loro approccio post-infortunio a Pulisic, affermando: “Hanno fatto troppo poco, soprattutto dopo l'infortunio di Pulisic”. Sottolinea che Maignan, il portiere, ha finito per giocare più palloni di molti giocatori di movimento, indicando una mancanza di possesso palla efficace e di fiducia all'interno della squadra. “Questa non è possessione; è una perdita di tempo”, ha aggiunto.

La sconfitta preoccupa soprattutto il Milan, che si trova in svantaggio in classifica. Capello avverte che, anche se può sembrare inizio stagione, “se continui a dire che è presto, diventerà tardi”. Ha sottolineato che il Milan deve affrontare rapidamente i propri problemi per evitare di rimanere ulteriormente indietro nella corsa alla qualificazione alla Champions League.

Al contrario, l'Inter ha mostrato una buona prestazione contro il Parma. Capello ha elogiato lo stile riconoscibile e l'impegno dei giocatori: “Questa volontà era evidente nei recuperi e nelle ripartenze quando il Parma lanciava i contropiedi”. Ha elogiato Mkhitaryan per i suoi due assist, sottolineando in particolare l'ottima preparazione per il gol di Barella.

Tuttavia, Capello ha osservato anche una certa frustrazione da parte di Lautaro Martinez a causa della sua continua siccità di gol con l'Inter: “Non segna da più di un mese… È strano perché segna quasi tutte le partite con l'Argentina”. Nonostante questo Capello rassicura che il contributo di Lautaro resta prezioso anche quando non trova il fondo della rete.

La posta Fabio Capello: “L'Atalanta crede nella propria forza” è apparso per primo FootItalia.com.

Prev Post

La Juventus parla al Feyenoord per David Hancko

Next Post

La stagione di Baba Iddrisu si conclude con un infortunio al legamento crociato anteriore – Ghana Ultime notizie di calcio, risultati in tempo reale, risultati