Sabato il Liverpool si recherà al Goodison Park per l'ultima volta Everton cercano di ammaccare i loro rivali Premier League speranze di titolo.
Everton-Liverpool
Premier League (15) | Goodison Park
7 dicembre 2024 | 12:30 (GMT)
I Reds sono riusciti a pareggiare solo 3-3 Newcastle mercoledì, quando hanno visto il loro vantaggio in cima alla classifica Premier League ridotto a sette punti.
Il prossimo è il viaggio del fine settimana a Evertoncon un'occasione potenzialmente emozionante vedere Goodison ospitare un derby finale a meno che i due non si coinvolgano nel Coppa d'Inghilterra.
Ecco tutto quello che devi sapere prima di una partita importante per il Liverpool.
1. Mancano ancora giocatori chiave per i Reds
Il Liverpool non ha avuto nuovi problemi di infortuni contro i Magpies, ma mancano ancora giocatori importanti.
La partita di sabato arriverà troppo presto Alissonma il brasiliano è sempre vicino al ritorno, il che è una spinta dopo Caoimhin KelleherL'ultimo errore di St James' Park.
Conor Bradley, Ibrahima Konate, Kostas Tsimikas E Diogo Jota mancano ancora tutti, ma quest'ultimo è “vicino” a rientrare nell'ovile.
2. Mac Allister una grossa perdita per squalifica
Anche il Liverpool resterà senza Alexis MacAllister per il viaggio a Everton.
Il vincitore della Coppa del Mondo ha ottenuto il suo quinto Premier League prenotazione della stagione a Newcastleil che significa che dovrà scontare una giornata di squalifica.
Mac Allister è squalificato per la trasferta di martedì prossimo a Girona Lega dei Campioniconcedendogli una pausa nelle prossime due partite.
Ryan Gravenberch è solo ad una ammonizione dal suo stesso divieto, mentre Dominik Szoboszlai è su tre cartellini gialli in campionato per la stagione.
3. L'Everton ha raggiunto la forma poco prima dello scontro nel derby
Everton dovevano cercare di ritrovare la forma prima di giocare contro il Liverpool, no?
I Blues hanno vinto 4-0 in casa Lupi mercoledì sera, dando a Sean Dyche la tregua tanto necessaria, tra i dubbi sul suo futuro.
Tuttavia, è stata comunque una stagione poco interessante a Goodison Everton 15° in classifica e a soli cinque punti dalla zona retrocessione.
Detto questo, il Liverpool potrebbe chiaramente affrontare i rivali locali in un momento migliore.
4. Potenziale formazione del Liverpool
Il Liverpool sembrava stanco Newcastlesoprattutto nel primo tempo, quindi sarà interessante vedere quanti cambi Arne Slot fa.
La partita di Girona offre però un’opportunità molto migliore per ruotare.
Trento Alexander-Arnold tornerà sicuramente al posto di Jarell Quansah nel terzino destro, con Joe Gomez partnership Virgilio van Dijknonostante una brutta notte mercoledì.
Con Mac Allister fuori, Curtis Jones dovrebbe sedersi più in profondità accanto a Gravenberch, con il ritorno di Szoboszlai in squadra.
Darwin Nunez non ho offerto abbastanza a metà settimana, quindi Luis Diaz dovrebbe iniziare da centravanti.
Pronostico Liverpool XI: Kelleher; Alexander-Arnold, Gomez, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Jones, Szoboszlai; Salah, Gakpo, Diaz.
5. Pronostico Everton XI
La natura rapida delle partite di questa settimana non rende la vita facile a Dyche, ma un simile XI titolare a lato che ha battuto Lupi è previsto.
Ciò significherebbe che la 39enne Ashley Young inizierà come terzino destro, che dovrebbe essere un’area su cui il Liverpool potrebbe prendere di mira.
Nel frattempo, Iliman Ndiaye e Dwight McNeil forniranno l'ampiezza in attacco, con Dominic Calvert-Lewin in testa alla linea.
Assenti da tempo Chermiti e Armanda Broja Evertonmentre Michael Keane è “toccato e vai” per rimettersi in forma.
Possibile Everton XI: Pickford; Young, Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko; Gueye, Mangala, Doucoure; Ndiaye, McNeil, Calvert-Lewin.
6. Credi nella mentalità di Kelleher
Intervenendo nella conferenza stampa pre-derby, Slot ha parlato positivamente dello stato mentale di Kelleher, dopo il suo costoso errore:
“Sfortunatamente per Caoimh, nella posizione in cui si trova, se commetti un errore o una valutazione errata, è molto difficile per qualcun altro nasconderlo.
“Lo ha fatto alcune volte per noi, se qualcun altro commette un errore è sempre lì per aiutarci.
“Purtroppo noi, come squadra, non siamo in grado di aiutarlo se valuta male una palla perché è l’ultimo giocatore.
“Penso che sia a buon punto, anche se è deluso come tutti gli altri perché abbiamo perso punti da una situazione vincente a un minuto dalla fine”.
7. Pareggiamenti infiniti nei derby di Goodison
È facile supporre che il Liverpool abbia dominato questa partita, a causa della forma casalinga, ma spesso trova la vita dura a Goodison.
La sconfitta per 2-0 della scorsa stagione brucia ancora, e infatti i Reds hanno vinto solo una volta nelle ultime sette trasferte.
Cinque di queste partite sono state pareggi, con tre 0-0 lungo il percorso.
Ciò evidenzia quanto sia potenzialmente difficile il compito di sabato e perché il Liverpool deve essere molto migliore di quello contro cui si è trovato Newcastle.
8. Lo sapevi?
Se Mohamed Salah segna due volte sabato, si unirà Steven Gerard come capocannoniere del Liverpool contro Everton nel Premier League con nove gol.
Almeno una doppietta per lui lo vedrebbe anche diventare il primo giocatore dei Reds nella Premier League era segnare almeno due volte in tre trasferte consecutive.
Salah è ora a soli due gol dal tesseramento Billy Liddell al quarto posto nella classifica dei marcatori di tutti i tempi del Liverpool.
Potrebbe essere uno dei tre migliori giocatori della storia dei Reds a questo punto, insieme a Sir Kenny Dalglish e Gerard.
9. Confermato l'arbitro del derby
Michael Oliver arbitrerà l'attesissimo scontro di sabato, con il 39enne visto da molti come il principale ufficiale del paese.
Non che tutti lo pensino!
L'unica partita stagionale di Oliver con il Liverpool finora è stata la scioccante sconfitta per 1-0 in casa Foresta di Nottingham.
Stuart Burt e James Mainwaring sono i suoi assistenti, Tony Harrington è il quarto uomo e Chris Kavanagh è nello stand del VAR.
10. Segui la partita con TIA
Everton contro Liverpool è in diretta su TNT Sports 1 dalle 11:00 (GMT), con calcio d'inizio alle 12:30.
Harry McMullen è acceso Questo è Anfield servizio live blog della giornata dalle 11.45, in quelli che potrebbero essere 90 minuti snervanti da coprire per lui.
Forza, Rossi!