Le sconfitte di Liverpool e West Ham in Europa League rischiano di costare il quinto posto in Champions League alla Premier League

I tifosi degli SPURS potrebbero sperare segretamente che l'Arsenal BATTERA il Bayern Monaco la prossima settimana, per mantenere viva la valvola di sicurezza del quinto posto in Champions League.

L'Inghilterra era stata la favorita per conquistare uno dei due posti extra nella competizione dopo l'andata dei quarti di finale di Champions League.

2

La sconfitta per 3-0 del Liverpool contro l'Atalanta ha mandato in frantumi le speranze dell'Inghilterra di un posto extra in Champions LeagueCredito: Getty
La sconfitta per 2-0 del West Ham contro il Bayer Leverkusen ha regalato alla Germania un vantaggio

2

La sconfitta per 2-0 del West Ham contro il Bayer Leverkusen ha regalato alla Germania un vantaggioCredito: PA

Ma l’umiliante sconfitta interna per 0-3 del Liverpool contro l’Atalanta, insieme ai due gol nel finale del Leverkusen contro il West Ham, hanno cambiato l’equazione.

Ha permesso alla Germania di superare l’Inghilterra al secondo posto nella tabella dei coefficienti.

E a meno che la squadra di Anfield non riesca a mettere a segno una delle grandi rimonte europee o gli Hammers non ribaltino il loro pareggio allo Stadio di Londra, potrebbe essere necessaria una vittoria dell'Arsenal in Baviera per mantenere in carreggiata la speranza dell'Inghilterra di un posto extra in Champions League.

I pareggi di martedì di Arsenal e Manchester City rispettivamente contro Bayern e Real Madrid hanno visto l'Inghilterra raggiungere il livello della Germania nella tabella dei coefficienti di questa stagione e in vantaggio quando i risultati della scorsa stagione sono stati presi in considerazione come spareggio.

Ma mentre la vittoria casalinga per 2-1 dell’Aston Villa sul Lille in Conference League è stata una spinta, le due partite di Europa League hanno rappresentato un duro colpo alle possibilità dell’Inghilterra di guadagnare uno dei due posti extra per i paesi con i migliori risultati.

Ogni vittoria, pareggio e progressione nel turno di una squadra si aggiunge al totale del paese, che viene poi diviso per il numero di club coinvolti all'inizio della competizione.

Ma vuol dire che le vittorie delle squadre tedesche valgono più di quelle delle squadre del Prem.

Questo perché all'inizio della stagione la Bundesliga aveva solo sette rappresentanti nelle tre competizioni, rispetto alle otto squadre inglesi.

LE MIGLIORI OFFERTE DI ISCRIZIONE SCOMMESSE GRATUITE PER IL BOOKMAKER DEL REGNO UNITO

In vista del ritorno della prossima settimana, la Germania ha creato spazio per l'Inghilterra nella classifica stagionale, mentre l'Italia sembra ora certa di essere confermata come il primo posto extra.

Ma se l’Arsenal riuscisse a vincere all’Allianz Arena, insieme alla vittoria del City sul Real Madrid all’Etihad e al Villa evitando la sconfitta in Francia, l’Inghilterra tornerebbe in vantaggio e sarebbe al primo posto.

Liverpool-Atalanta-3- Il sogno del Triplete di Jurgen Klopp va in frantumi mentre i Reds vengono umiliati nei quarti di finale di Europa League

Ma una vittoria del Bayern ed una sconfitta del Leverkusen – a meno che il Liverpool non faccia qualcosa di incredibile a Bergamo – richiederebbe al City di battere il Real la prossima settimana ed eliminare il Monaco in semifinale prima di trionfare a Wembley a giugno.

E con la probabile uscita del Liverpool che renderebbe il Leverkusen favorito per sollevare l’Europa League, Villa avrebbe bisogno almeno di raggiungere la finale della Conference League perché ci sia qualche possibilità realistica che l’Inghilterra scavalchi la Germania.

Squadre inglesi in Europa

Risultati quarti di finale, andata: