Alla scoperta dello Shamrock Rovers, la “Juve d’Irlanda”

Shamrock Rovers
Fonte foto: %author%

SEGUICI SU

Shamrock Rovers-Milan, dentro o fuori per l’Europa League

Lo Shamrock Rovers affronterà stasera il Milan nel preliminare di Europa League in programma alle 20 (ora locale) al Tallaght Stadium in Irlanda. I rossoneri dovranno vedersela con la squadra irlandese più titolata, anche se il calcio nella terra dei trifogli non ha la dimensione internazionale che hanno altri paesi del Regno Unito.

Alla scoperta della “Juventus d’Irlanda”

Fondato nel 1899 (come il Milan), lo Shamrock Rovers è la squadra più blasonata in Irlanda. È la formazione della capitale Dublino, anche se gioca le sue partite interne a Tallaght, a pochi chilometri da Dublino. La forte identità irlandese del club è rappresentata nei colori sociali, nello stemma e nel nome del club. “Shamrock”, infatti, significa “trifoglio“, il simbolo irlandese per eccellenza. Trifoglio raffigurato anche sullo stemma. Una curiosità è legata ai colori sociali: il bianco e il verde, stessi colori del Celtic di Glasgow. In realtà, però, tali colori sono stati ereditati da un altro Celtic, ovvero quello di Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord.

Una squadra dalla forte identità irlandese, guidata da un giovane allenatore

La “Juventus d’Irlanda” è allenata da un tecnico di appena 35 anni, tale Stephen Bradley che ha appeso le scarpe al chiodo nel 2013, a soli 29 anni e da quattro stagioni guida lo Shamrock Rovers. Una squadra molto “Made in Ireland”, formata in gran parte da giocatori della Repubblica Irlandese e della vicina Irlanda del Nord. Gli elementi più esperti sono il portiere nord-irlandese Manus e il centrocampista O’Brien che ha giocato per tanti anni in Premier League. Gli unici stranieri della rosa sono il portiere tedesco Leon Pohls, l’attaccante inglese Aaron Greene, il centrocampista Greg Bolger e il difensore capoverdiano (nato a Dublino) Roberto Lopes. Infine, per quanto riguarda la formazione, Bradley potrebbe adottare un 3-4-3, anche se non è da escludere uno schieramento più prudente, visto l’avversario.

FOTO: Shamrock Rovers Twitter.

Leggi anche: Europa League, Adam Farkas arbitrerà Shamrock Rovers-Milan

COMMENTA L'ARTICOLO