Euro 2024: tra gli avversari di Cristiano Ronaldo ci sono nonni, allenatori, adolescenti

Cristiano Ronaldo non ha affrontato tutti i calciatori europei durante la sua carriera, ma a volte ha la sensazione che sia così.

Ronaldo inizierà per Portogallo contro Georgia il mercoledì. Gli Europei fanno parte della sua storia da così tanto tempo che ha affrontato ragazzi che ora sono nonni, come ex Inghilterra portiere David James.

James non è nemmeno il più anziano tra tutti gli avversari di Ronaldo agli Europei. Questa distinzione appartiene al primo Olanda l'attaccante Pierre Van Hooijdonk, ora 54enne, tre decenni e mezzo più vecchio del più giovane del gruppo di persone che sanno cosa vuol dire incontrare Ronaldo agli Europei.

Quello è Kenan Yildiz della Turchia, 19 anni, che il Portogallo ha affrontato la scorsa settimana nel Gruppo F, e non era nemmeno nato quando l'attaccante dell'Al-Nassr ha fatto il suo debutto nel torneo nell'estate del 2004.

Mercoledì il Portogallo di Ronaldo giocherà contro un gruppo di giocatori della Georgia che dicono che è come un sogno condividere il campo con lui. Quei giocatori sono guidati da un allenatore che era una stella della Coppa del Mondo, ma ora sfoggia una distinta barba argentata e qualche chilo di riserva intorno alla vita.

E sì, anche Ronaldo ha giocato contro di lui.

“Non so se questo fa invecchiare me o se fa invecchiare lui”, ha detto l'ex allenatore della Georgia Francia ha detto al Telegraph il internazionale Willy Sagnol. Sagnol si è scontrato con Ronaldo ai Mondiali del 2006, lo sprint di Ronaldo sulla fascia e il coraggioso tentativo di Sangol di rallentarlo sono stati protagonisti del video ufficiale degli highlights della FIFA.

L'eredità eterna di Cristiano Ronaldo per il Portogallo

“Stiamo parlando di uno dei migliori giocatori della storia del calcio, allo stesso livello di Pelé, (Diego) Maradona“, Zinedine Zidane”, ha aggiunto Sagnol. “Giocatori iconici. La differenza è che ha raggiunto i vertici del calcio ma continua a giocare e ad esibirsi.

“Sarà una grande fonte di motivazione per i miei giocatori perché tutti vorranno giocare contro di lui. La Georgia non ha affrontato il Portogallo nelle qualificazioni, quindi i miei giocatori hanno solo sognato di giocare contro Ronaldo. Ora è la realtà e quello è una fonte di estrema motivazione.”

Il Portogallo si è già assicurato il primo posto nel Gruppo F grazie alle due vittorie contro Repubblica Ceca e Turchia Martinez ha confermato che non avrebbe dato alla sua superstar 39enne la possibilità di riposare le gambe.

“Posso dirvi che il capitano sarà tra gli 11 titolari”, ha detto Martinez ai giornalisti. “Ha giocato una partita di preparazione e quest'anno ha avuto una stagione molto costante. Ha giocato molti minuti e questo è importante per i livelli competitivi, non è bene iniziare e fermarsi”.

Anche se Ronaldo non ha ancora segnato, il suo passaggio altruistico è riuscito Bruno Fernandes contro la Turchia gli ha regalato una quota del record di assist di tutti i tempi agli Europei, con otto.

Cristiano Ronaldo serve Bruno Fernandes che segna portando il Portogallo in vantaggio per 3-0 sulla Turchia

Lunedì prossimo il Portogallo affronterà a Francoforte una terza classificata, anche se attaccante Joao Felix probabilmente sarà presente contro la Georgia e il portiere Diogo Costapiù Ronaldo, sono stati confermati, Martinez ha taciuto sulla composizione del suo gruppo titolare.

“Non sarà una rivoluzione”, ha detto Martinez. “Sarà una squadra competitiva che vuole vincere.”

Quando Ronaldo e Lionel Messi vengono considerati i migliori giocatori della loro generazione, è un po' ingannevole. Secondo le norme del calcio, 20 anni non sono una generazione, sono più come due, anche con la scienza moderna che prolunga le carriere più che mai.

Dal 2004, in sei tornei europei, Ronaldo ha gareggiato contro giocatori nati in cinque decenni diversi e ha vinto il torneo una volta, nel 2016.

Il Portogallo sta giocando come qualsiasi altra squadra in questo momento e Martinez ha lavorato rapidamente ed enfaticamente per respingere ogni suggerimento secondo cui Ronaldo potrebbe essere meglio servito uscendo dalla panchina.

L'opportunità di andare in profondità è allettante, anche se Ronaldo non è più l'unico focus dell'attacco della squadra.

[Want great stories delivered right to your inbox? Create or log in to your FOX Sports account, follow leagues, teams and players to receive a personalized newsletter daily.]

I compagni di squadra hanno parlato con entusiasmo del suo impatto e un punto su cui Ronaldo questa volta si è concentrato è stato quello di cercare di generare un'atmosfera quanto più rilassata possibile nel campo.

Sembra che funzioni e la squadra portoghese non si preoccupa delle piccole cose. O le cose grandi, in particolare.

Felix ha detto che il Portogallo era consapevole che se i risultati fossero scesi in un certo modo lunedì, avrebbero potuto ritrovarsi ad affrontare il campione in carica Italia. Erano disturbati? Non sembra così.

“Lo sapevamo”, ha detto Felix. “Vidi Quello della Croazia primo gol e, a dire il vero, non pensavo che l'Italia avrebbe segnato, quindi sono tornato a giocare a carte con i miei compagni”.

Martin Rogers è un editorialista di FOX Sports. Seguitelo su Twitter @MRogersFOX E iscriviti alla newsletter quotidiana.


Ottieni di più da UEFA Euro Segui i tuoi preferiti per ottenere informazioni su giochi, notizie e altro ancora


Prev Post

Inghilterra-Slovenia streaming gratis

Next Post

Spalletti tormento, tensione e gioia a EURO 2024, il Milan vuole Lukaku