Alle 21:00 ci sarà Ucraina-Inghilterra, ultimo quarto di finale di Euro 2020. La gara andrà in scena allo Stadio Olimpico di Roma, dove è stata vietata la vendita dei biglietti per i tifosi inglesi a causa delle restrizioni per il Covid-19. La squadra allenata da Andriy Shevchenko arriva a questa gara dopo essere passata come migliore terza nel girone con Macedonia, Austria e Olanda, terminato a soli 3 punti, e dopo aver battuto all’ultimo secondo dei tempi supplementari la Svezia negli ottavi di finale. La squadra di Southgate, invece, dopo aver lasciato qualche perplessità nel girone con Scozia, Repubblica Ceca e Croazia, che ha comunque concluso al primo posto con 7 punti, ha superato gli ottavi di finale convincendo contro la Germania nella gara vinta per 2-0. Chi vincerà affronterà la vincente di Repubblica Ceca-Danimarca.
PRECEDENTI
Sono sette i precedenti tra queste due squadre, con quattro vittorie per gli inglesi, due pareggi ed una sola vittoria ucraina. Tra queste due nazionali c’è anche uno scontro diretto agli europei, nel 2012, quando una rete di Wayne Rooney qualificò gli inglesi ai quarti di finale proprio ai danni degli ucraini. Le ultime due gare tra queste due squadre sono finite in parità: 1-1 a Londra e 0-0 a Kiev.
STATISTICHE
Per l’Ucraina si tratta della prima volta ai quarti di finale di una competizione degli Europei, ma alla terza partecipazione consecutiva. La squadra di Shevchenko è arrivata prima nel Gruppo B di qualificazione a UEFA EURO 2020 con 20 punti in otto partite, tre in più del Portogallo campione in carica. L’Ucraina è rimasta imbattuta nelle qualificazioni, collezionando sei vittorie e due pareggi. È una delle cinque squadre che non hanno perso nei preliminari di UEFA EURO 2020 insieme a Belgio, Italia (solo vittorie per entrambe anche in questo torneo), Spagna e Danimarca.
Per quanto riguarda l’Inghilterra, invece, non ha mai vinto un europeo, ma solo una volta dal 1984 non vi ha partecipato (2008). La nazionale inglese nelle ultime 15 partite nella fase finale degli europei ha perso una sola volta, contro l’Islanda nel 2016. La squadra di Southgate è arrivata prima nel Gruppo A di qualificazione a UEFA EURO 2020, vincendo sette partite su otto (S1) e qualificandosi con sei punti di vantaggio sulla Repubblica Ceca.
PROBABILI FORMAZIONI
Ucraina (5-3-2): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Kryvtsov, Matviyenko, Zinchenko; Sydorchuk, Stepanenko, Shaparenko; Yarmolenko, Yaremchuk.
Inghilterra (4-2-3-1) Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Sancho, Mount, Sterling; Kane.