UEFA-Superlega, pronta una causa legale da 60 miliardi

Fonte foto: Logo UEFA

Sono ore caldissime quelle che precedono la riunione del Comitato esecutivo della UEFA, convocato a Montreaux in Svizzera per oggi pomeriggio. Nel meeting ci sarebbe dovuto essere come argomento di discussione il dossier delle città che ospiteranno i prossimi Europei e la riforma della UEFA Champions League a partire dal 2024 con un format a 36 squadre invece che 34. L’annuncio ufficiale uscito a mezzanotte sulla nascita della Superlega porta la UEFA a focalizzarsi su questo punto, cercando di evitare un terremoto nel calcio che rischia di arrivare allo scontro totale tra società e federazioni.

La UEFA è pronta alla guerra legale contro i club fondatori: Milan, Inter, Juventus, Arsenal, Manchester United, Manchester City, Liverpool, Tottenham, Chelsea, Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid, minacciati di esclusione dai prossimi campionati nazionali e negando ai giocatori dei club la possibilità di partecipare a qualsiasi competizione UEFA e FIFA con le loro rispettive nazionali. Le Leghe starebbero appoggiando l’iniziativa delle Federazioni, studiando una causa da 50-60 miliardi per danni e mancati guadagni. I club fondatori hanno comunicato che i partecipanti alla Superlega proseguiranno a competere nei loro campionati nazionali, mantenendo gli appuntamenti dei calendari fissati tradizionalmente dalle Leghe.

La nascita della multimiliardaria Superlega avrebbe coinvolto i pareri dei massimi leader politici europei: Macron si è dimostrato contrario e ha approvato la scelta dei club francesi di non prendere parte alla neonata competizione. In Gran Bretagna, Boris Johnson sostiene le massime autorità calcistiche nella loro lotta alla Superlega, definita come “molto dannosa per il calcio europeo”.

Fonte: Sportmediaset

LEGGI ANCHE: Superlega, il Comunicato Ufficiale della FIFA

LEGGI ANCHE:Calciomercato Milan, Rossoneri su Svanberg del Bologna. Piace anche all’Inter

ULTIME NOTIZIE

Mondocalcionews.it, il sito di riferimento per i veri appassionati.

Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del Calcio. Il nostro portale, aggiornato 24 ore su 24, mette a disposizione dei lettori tutte le curiosità, risultati, statistiche, fatti e dichiarazioni del panorama calcistico mondiale, dai professionisti ai dilettanti.