Premier League, è tempo di Boxing day : debutti, rivincite e Leceister – Liverpool

Fonte foto: %author%

SEGUICI SU

Domani, 26 dicembre, in Italia è Santo Stefano ma in Inghilterra è il Boxing Day che quest’anno coincide con la 19′ giornata di Premier League. Tante sfide molto interessanti terranno gli appassionati italiani del calcio inglese incollati al televisore. Molto attesi i debutti di Ancelotti sulla panchina dell’ Everton e di Arteta in quella dell’Arsenal. Il Norwich vuole vendicarsi nei confronti dell’ Aston Villa, il big  match tra Leicester e i campioni del mondo del Liverpool. E non solo…

Programma completo delle partite e programmazione tv

26/12/2019- 13.30 : Tottenham – Brighton (Sky Sport Football e Sky Sport Uno)

16.00: Aston Villa – Norwich (tutte le partite delle 16.00 in diretta goal su Sky Sport 1/ Football)

16.00: Bournemouth – Arsenal

16.00: Chelsea – Southampton

16.00: Crystal Palace – West Ham

16.00: Everton – Burnley

16.00: Sheffield United – Watford

18.30: Manchester United – Newcastle  (Sky Sport Football e Sky Sport Uno)

21.00: Leicester – Liverpool            (Sky Sport Football e Sky Sport Uno)

27/12/2019- 20.45: Wolves – Manchester City        (Sky Sport Football e Sky Sport Uno)

9 curiosità sul Boxing day 2019

La storia del Boxing day e la sua storia con la Premier League
  • La parola Boxing day deriva da Box (scatola intesa nel senso di dono/regalo) cioè da una usanza che si diffuse nell’Inghilterra dell’800. In piena rivoluzione industriale, nacque l’usanza di regalare doni ai dipendenti o ai più bisognosi proprio in questo giorno dell’anno, dopo natale. Le famiglie più agiate infatti preparavano una “scatola” al cui interno mettevano dei doni, gli avanzi delle cene di natale, da donare ai più bisognosi.Per ulteriori approfondimento su diverse altre teorie sulla nascita del Boxing day vi consiglio di guardare questa pagina: https://www.snopes.com/fact-check/boxing-day/
  • Da questa festività è nato sin da subito il Boxing day nel calcio. La Premier League disputa sempre una giornata del campionato il 26 dicembre in qualsiasi giorno sia. In italia, la Serie A l’anno scorso ha provato a fare una sua edizione ma non ha avuto successo da noi. Infatti già da quest’anno si ritorna alla pausa lunga ed alla giornata all’Epifania. La serie B italiana invece giocherà il 26 dicembre come da diversi anni.
Giocatori del Tottenham all’ospedale reparto bambini, a Natale prima del boxing day. Fonte: Facebook Tottenham Hotspur
Norwich per la rivincita e i debutti di Arteta e Ancelotti
  • L’Aston Villa contro il Norwich è una partita molto importante per la zona retrocessione. L’Aston Villa ad inizio stagione ha inflitto uno 0- 5 in casa del Norwich, prima squadra a vincere 5 a 0 fuori casa dal Bolton in casa del Leicester del 2001.
  •  Contro il Bournemouth sarà il debutto sulla panchina dell’Arsenal di Mikel Arteta, ex secondo di Guardiola e giocatore e bandiera dell’ Arsenal dal 2011 al 2016. Prima sua esperienza come  1° allenatore e grande attesa del suo debutto.
  •  Sempre alle 16.00 sarà la volta di un altro debutto, quello di Carlo Ancelotti sulla panchina dell’ Everton      contro un Burnley che è davanti alla squadra di Liverpool di ben 5′ punti. Ancelotti  proverà sin da subito a      raddrizzare la stagione dell’ Everton
Leicester – Liverpool, Manchester United per la rinascita e il pericolo Espirito Santo per Guardiola
  • Crystal Palace contro il West Ham , cioè contro la loro “bestia nera”. Il Palace negli ultimi 9 incontri in Premier contro il West Ham ha vinto solo 1 volta ma proprio nella partita di andata di questa stagione.
  •  Il Manchester United ospita il Newcastle, unico pensiero la vittoria per Solkjaer così da interrompere un periodo molto negativo. Dall’altra parte c’è il Newcastle di Steve Bruce che ha rotto la  sua striscia negativa contro il Manchester United  proprio all’andata, su 23 confronti una sola vittoria, 5 pareggi e 17 sconfitte.
  •  Il Big match della giornata è ovviamente Leicester – Liverpool, 1° e 2° forza del campionato. Il Liverpool è a +10 dalle “foxes” e con una partita in meno. Tra i giocatori più in forma del  Liverpool c’è Sadio Mané che nella partita di andata contro il Leicester segnò il suo 50′ goal in premier con la maglia del Liverpool.
  •  Il posticipo del 27 è Wolves contro il City. Partita molto difficile per il City contro i Wolves in piena lotta Europa. Guardiola ha il 25% di percentuale vittoria contro Espirito Santo in ogni competizione, solo contro Koeman e Klopp ha una percentuale di vittoria peggiore.

Foto in evidenza, fonte: Facebook Liverpool FC

COMMENTA L'ARTICOLO