Il Tottenham ha fatto la prima mossa per ingaggiare un giocatore “forte” davanti al Chelsea

COME Tottenham Hotspur prepararsi per una seconda stagione sotto Angé Postecogloule voci di mercato sono già iniziate, anche riguardo ad un difensore che deve ancora subire il sapore della sconfitta in questo campionato.

Novità sul mercato del Tottenham

Quelli del nord di Londra sperano che il loro lavoro sia reso più semplice quando si tratta di reclutare con il calcio della Champions League da offrire. Tuttavia, a 10 partite dalla fine, la situazione è attualmente in bilico, con gli Spurs quinti in classifica premier League e tre punti dietro l'Aston Villa, anche se con una partita in mano per la squadra delle Midlands. Detto questo, il progetto che Postecoglou sta realizzando dovrebbe rivelarsi più che sufficiente per avviare l'attività estiva degli Spurs.

Imparentato

La leggenda degli Spurs venduta per soli 6 milioni di sterline varrebbe più di Kane nel 2024

Questo fenomeno di un tempo è stato venduto per 6 milioni di sterline, ma nel mercato moderno sarebbe molto di più…

Sono già stati collegati a una mossa importante per Ivan Toney, che non ha certo nascosto che il suo futuro forse è lontano da Brentford. Intanto Bologna avanti Joshua Zirkzee è stato anche collegato al trasferimento al Tottenham Hotspur Stadium quest'estate. Se queste due voci indicano qualcosa, è il desiderio degli Spurs di sostituire finalmente Harry Kane, che ha fatto le valigie ed è partito per il Bayern Monaco la scorsa estate, diventando ancora più protagonista da allora.

Non è però un attaccante a rubare i titoli dei giornali negli ultimi giorni. Invece, è Jonathan Tah. Secondo la Bild tedesca, tramite 90Min, I funzionari del Tottenham hanno contattato il Bayer Leverkusen per un potenziale accordo per Tah quest'estate. Gli Spurs hanno 'bussato' alla porta del Leverkusen insieme al Chelsea, con il Manchester United interessato anche al difensore centrale.

L'attuale contratto di Tah con il Leverkusen scadrà nell'estate del 2025, il che significa che la squadra della Bundesliga potrebbe avere solo altre due opportunità per realizzare qualche profitto per il nazionale tedesco prima che possa lasciare come agente libero. La più grande possibilità di farlo sembra probabile essere questa estate, con gli Spurs che faranno la prima mossa per assicurarsi la sua firma in vista della prossima stagione.

Il “forte” Tah potrebbe essere il leader difensivo che manca agli Spurs

Per quanto forti siano stati Micky van de Ven e Cristian Romero quando sono stati accoppiati insieme in questa stagione, insieme al nuovo acquisto Radu Dragusin, nessuno dei due ha probabilmente le capacità di leadership di Tah. Van de Ven ha ancora solo 22 anni e Romero a volte è troppo irregolare nelle retrovie degli Spurs. Ciò lascia un vuoto nella difesa di Postecoglou che potrebbe essere colmato da Tah.

Sulla buona strada per diventare campioni dominanti della Bundesliga con il Bayer Leverkusen imbattuto non solo in campionato ma in tutte le competizioni in questa stagione, nonostante siamo ormai a marzo, gli Spurs potrebbero ingaggiare Tah al momento perfetto. C'è addirittura chi sostiene che si collocherebbe direttamente dalla parte di Postecoglou.

Statistiche (via FBref)

Jonathan Tah

Micky van de Ven

Cristian Romero

Carry progressivi

91

69

126

Blocchi

23

12

30

Intercettazioni

12

13

34

Duelli aerei vinti

45

24

53

È un aumento quello dell'ex allenatore della Germania Gioacchino Basso ha visto fin dall'inizio della carriera internazionale di Tah, dicendo dopo la sua prima convocazione durante il debutto ufficiale in Bundesliga:

“È un giocatore giovane con molto potenziale. È forte fisicamente e molto veloce. Tutto è possibile”.

Ora, tra queste possibilità c’è apparentemente un passaggio agli Spurs, dove Tah potrebbe prendere la sua leadership e causare a Postecoglou un bel grattacapo da selezione nella sua linea difensiva.