Joelinton nella foto durante il pareggio del Newcastle contro il Crystal Palace. (Foto di Eddie Keogh/Getty Images)
Danny Murphy ha criticato il centrocampista del Newcastle Joelinton per un giocatore “pigro” nell'1-1 di sabato contro il Crystal Palace.
I Magpies sono passati in vantaggio al 53' con un autogol di Marc Guehi e sembravano prendere tutti e tre i punti finché Daniel Munoz non ha pareggiato al quarto minuto di recupero.
L'eroe di lunga data del Newcastle United emerge come obiettivo di trasferimento per i rivali della PL!
In tutta onestà, la vittoria avrebbe lusingato enormemente il Newcastle, che ha realizzato un solo tiro in tutta la partita e nessuno in porta, rispetto ai 16 tentativi del Crystal Palace. Anche la posta in gioco xG ha pesato molto a favore di Palace, da 1,76 a 0,04.
Parte del problema del Newcastle in avanti era la mancanza di precisione nel crossare la palla in area.
Entrambe le squadre hanno tentato 22 cross nel corso della giornata, ma mentre il Palace è stato preciso con sette (32%), il Newcastle ha centrato il segno con solo due (9%).
Joelinton ha criticato il momento “pigro” contro Palace
Schierato largo, Joelinton si è reso colpevole di alcuni cross sbagliati in una prestazione inefficace, non riuscendo a trovare il suo bersaglio con tre tentativi.
Uno di questi incidenti ha visto il brasiliano sparare la palla fuori gioco quando i suoi compagni di squadra chiedevano la palla intorno a lui.
Murphy ha evidenziato questa sequenza come un segno di “pigrizia” da parte di Joelinton, che ha scelto l'opzione più facile piuttosto che cercare di prendersi cura di creare un'apertura per il Newcastle.
“Non è sempre una questione tecnica, ma è anche una questione decisionale in alto sul campo”, ha detto Murphy in Match of the Day (tramite Geordie Boot Boys).
“Qui c'è una piccola sovrapposizione, una piccola palla facile per un semplice cross in area. Lui [Joelinton] sceglie di non farlo e poi la consegna è davvero scadente, è pigro.
“Un cross alto e tortuoso con solo due giocatori in area… Abbiamo visto il Newcastle essere dinamico, avere buoni incantesimi e segnare molti gol, ma questo è ben lontano da ciò”.