Ero distrutto per aver firmato il “fallimento” Rasmus Hojlund finché il Man Utd non ha sborsato 72 milioni di sterline per lui

L'EX capo del calcio dell'Atalanta Lee Congerton è stato ridicolizzato per aver ingaggiato Rasmus Hojlund… finché il danese non si è trasferito al Manchester United per un enorme profitto.

Hojlund, 21 anni, aveva firmato per la squadra austriaca dello Sturm Graz nel gennaio 2022 dopo aver fallito nel raggiungere le vette dell'FC Copenhagen.

4

Rasmus Hojlund ha firmato per il Man Utd dall'Atalanta lo scorso agostoCredito: Getty Images – Getty
Lee Congerton ha portato Hojlund all'Atalanta

4

Lee Congerton ha portato Hojlund all'AtalantaCredito: Kenny Ramsay – The Sun Glasgow
L'attaccante si è mostrato promettente in Italia

4

L'attaccante si è mostrato promettente in ItaliaCredito: Getty

Solo sei mesi dopo Congerton aveva visto abbastanza dal danese per sborsare 17 milioni di sterline per ingaggiarlo, con disapprovazione di molti osservatori del club.

“La realtà è che mi hanno distrutto in Italia in quel periodo”, ha detto al Telegraph il gallese Congerton, 50 anni.

“Questo ragazzo straniero nel calcio italiano ha comprato un giocatore austriaco, classe 2003, che a Copenaghen era stato un fallimento”.

Dopo un solo gol nelle sue prime 11 presenze in Serie A, Hojlund alla fine ha preso fuoco, segnando i successivi tre.

Dopo aver segnato 10 gol per l'Atalanta in tutte le competizioni, aveva mostrato abbastanza promesse da consentire al Man Utd di sborsare 72 milioni di sterline per ingaggiarlo lo scorso agosto.

Congerton ha continuato: “Se togli la Coppa del Mondo, 10 mesi dopo, lo abbiamo venduto per 85 milioni di euro (72 milioni di sterline). Questa è l'Atalanta. È semplice.

“Sanno quello che sono. Si affidano all'accademia e allo scouting”.

Dopo aver giocato a livello semi-professionista in Galles, Congerton ha continuato a forgiare una carriera di successo in ruoli esecutivi.

LE MIGLIORI OFFERTE DI ISCRIZIONE SCOMMESSE GRATUITE PER IL BOOKMAKER DEL REGNO UNITO

Dopo aver lavorato con Frank Arnesen al Chelsea e all'Amburgo, Congerton ha ricoperto incarichi importanti al Sunderland, al Celtic e al Leicester.

Ha poi trascorso due stagioni all’Atalanta, prima di partire il mese scorso per un concerto con l’Al-Ahli, squadra della Saudi Pro League.

Sono uno chef privato per le stelle del calcio, Rasmus Hojlund del Man Utd è ossessionato dai dolcetti al forno: gliene preparo due a settimana

Congerton ha guardato con orgoglio da lontano mentre l'Atalanta, con molti dei suoi acquisti, ha sbalordito il Liverpool 3-0 ad Anfield la scorsa settimana.

Dopo la conclusione della sua avventura saudita, qualunque cosa accada, gli piacerebbe un altro tentativo di lavorare in Inghilterra.

Ha aggiunto: “Frank diceva sempre che avrebbe potuto vedermi andare in posti diversi. Ho l'avventura in me e sono stato fortunato che anche mia moglie sia stata così in termini di provare qualcosa di nuovo.

“Avrei potuto restare in ogni club più a lungo, ma è stata una mia scelta. Arrivi a tre anni e penso di aver bisogno di quello stimolo. Mi piace far crescere le cose, ma sono sempre entusiasta di una nuova sfida”.

Come all'Atalanta, anche Hojlund ha impiegato un po' di tempo per entrare nello United, non riuscendo a segnare nelle prime 14 partite di Premier League.

Ha poi ottenuto un'incredibile serie di vittorie consecutive, segnandone sette nelle sue successive sei uscite Prem.

La sua vecchia Atalanta, nel frattempo, lo ha sostituito con l'attaccante del West Ham Gianluca Scamacca.

Il 25enne si è distinto da quando è tornato in Italia, segnando finora 14 gol, di cui due ad Anfield la scorsa settimana.

4