Serie A, lotta salvezza: tutto già deciso? Attenzione agli scontri diretti!

Fonte foto: %author%

SEGUICI SU

La lotta salvezza in Serie A: sembra tutto quasi deciso (forse…)

In questo strano scorcio di Serie A post lockdown, non sono mancati risultati a sorpresa. Sia nelle zone alte della classifica, dove le prime tre arrancano, e sia nelle zone calde della lotta salvezza. I risultati della 33° giornata hanno visto una situazione sostanzialmente invariata, specie nelle ultime tre posizioni della graduatoria.

Cuore Toro, allungo della Fiorentina nella lotta salvezza per la Serie A

Chi può sorridere dopo questo 33° turno di Serie A è il Torino che si allontana momentaneamente dalle sabbie mobili della zona retrocessione e fa un piccolo balzo in avanti nella lotta salvezza. Il successo nello scontro diretto contro il Genoa rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per i granata, i quali hanno l’enorme svantaggio psicologico di essere l’unica squadra inizialmente costruita per altri obbiettivi. Uno svantaggio di cui la squadra di Moreno Longo dovrà tenere conto, essendosi suo malgrado ritrovata in questa posizione. Fa invece un bel balzo in avanti la Fiorentina che ha affondato il Lecce, portandosi a +10 dal terzultimo posto occupato dai salentini. Anche la Sampdoria respira dopo il 3-0 rifilato al Cagliari.

Ormai spacciate Brescia e SPAL, il fattore scontri diretti sarà decisivo per le altre

Detto che il destino di Brescia SPAL (rispettivamente penultimo e ultima) sembra ormai segnato, più aperto sembra il discorso per determinare la terzultima in classifica. A cinque giornate dalla fine, ci sono tre squadre in lotta per evitare questa posizione. Il Lecce, al momento, sembra la maggiore indiziata per fare compagnia a Brescia e SPAL in Serie B. Il fattore scontri diretti sarà determinante nel prossimo turno. Il calendario propone un caldissimo Genoa-Lecce (domenica 19 alle 19,30), un Fiorentina-Torino (separate da soli due punti) e un Brescia-SPAL. Non può ritenersi tranquilla l’Udinese quintultima che giocherà a Napoli. La lotta salvezza in Serie A è infuocata come non mai e non mancheranno colpi di scena da qui alla fine.

FOTO: Genoa Cricket and Football Club Twitter.

COMMENTA L'ARTICOLO