Incredibile ma vero, l’Italia di Roberto Mancini potrebbe essere clamorosamente ripescata ai prossimi mondiali in Qatar. La situazione dell’Ecuador dell’ultima ora apre un possibile spiraglio, insperato dopo l’eliminazione contro la Macedonia del Nord.
ELIMINAZIONE ITALIA, MACEDONIA DEL NORD BESTIA NERA DEGLI AZZURRI
E’ stata proprio la Macedonia del Nord, inaspettatamente, ad eliminare i ragazzi di Roberto Mancini dai playoff Mondiali. Un gol di Trajkovski al 92′ ha lapidato l’Italia nella semifinale in gara secca giocata lo scorso 24 Marzo al “Renzo Barbera” di Palermo. Gli azzurri per la seconda volta consecutiva non si sono qualificati al Mondiale.
Italia-Macedonia del Nord 0-1
Battuti al 93’, gli #Azzurri sono fuori dal #Mondiale 2022#ItaliaMacedoniadelNord #Mancini #Nazionale #24marzo #Palermo pic.twitter.com/Ju1kw69CNv— Tv2000.it (@TV2000it) March 24, 2022
QATAR 2022, ECUADOR A RISCHIO ESCLUSIONE
Nelle ultime ore l’Ecuador è sotto inchiesta della FIFA per l’ipotetica falsificazione del passaporto del giocatore Byron Castillo. Il calciatore ha partecipato alle gare di qualificazione proprio con la maglia dell’Ecuador e la denuncia è arrivata dalla nazionale del Cile. Se la situazione dovesse essere accertata dalle indagini, l’Ecuador rischierebbe l’esclusione dai mondiali in Qatar. L’Italia potrebbe sperare? Si, ma ad una condizione.
La FIFA ha aperto un’indagine nei confronti dell’Ecuador, accusato dalla federazione cilena di aver falsificato i passaporti di Byron Castillo, calciatore originario colombiano 🇪🇨 pic.twitter.com/S3KfNilGtI
— DCM (@DIRETTADCM) May 11, 2022
RIPESCAGGIO ITALIA: POTREBBE AVVENIRE AD UNA SOLA CONDIZIONE
Quale potrebbe essere il metodo della FIFA per ripescare una squadra al Mondiale? In linea teorica prevarrebbe il principio della “territorialità”, che consiste nel dare priorità alle nazionali dello stesso continente della squadra esclusa. Nel caso specifico sarebbe proprio la Colombia a prendere il posto dell’Ecuador ai Mondiali, dopo essersi posizionata sesta subito dopo le cinque squadre qualificate. La FIFA, però, potrebbe decidere di ripescare una nazionale anche in base al Ranking. In questo caso è proprio l’Italia ad usufruirne a pieno, in quanto i ragazzi di Roberto Mancini hanno il punteggio più alto tra le nazionali escluse dal Mondiale. Staremo a vedere nei prossimi giorni cosa accadrà.
LEGGI ANCHE: Annuncio shock in Nazionale: positivo al covid va comunque in panchina senza mascherina