L’Italia del calcio è in lacrime per la morte a quasi 87 anni di Bruno Pizzul, storico telecronista della Rai, per decenni voce della nazionale italiana in televisione. Non molto tempo fa, Pizzul aveva raccontato le emozioni della sua carriera in un’ultima intervista a Vivo Azzurro, la piattaforma della Figc dedicata alle nazionali.
Quando gli chiedevano se fosse rimasto legato in modo particolare a qualcuno, Pizzul cercava di schivare la domanda: “Se cominci a fare l’elenco dei giocatori che più hai amato, corri il rischio di lasciare fuori i campioni”. Tuttavia, non poteva non menzionare alcuni dei suoi preferiti: Gigi Riva e Gianni Rivera. “Troppi sono i ragazzi per bene che ho conosciuto per consentirmi di fare delle elencazioni precise”, dichiarava Pizzul, mostrando rispetto per tutti i calciatori che ha incontrato durante la sua carriera.
Pizzul ha anche parlato di Francesco Totti, uno dei giocatori più iconici del calcio italiano. Sebbene non abbia espresso un’opinione esplicita su di lui, è chiaro che Totti occupa un posto speciale nella memoria collettiva del calcio italiano.