Il Dundee sta valutando un appello dopo aver ricevuto una multa a sei cifre – la maggior parte della quale è sospesa – a seguito di un'udienza disciplinare sul loro campo problematico.
La Scottish Professional Football League (SPFL) ha annunciato che è stata inflitta una multa di £ 186.000.
Tuttavia, la sanzione di 120.000 sterline è sospesa fino alla fine della prossima stagione e verrà attivata solo in caso di ulteriore violazione delle regole.
Dundee non era d'accordo con la formulazione del comunicato stampa dell'SPFL, sostenendo che era stata multata di £ 150.000 in totale con una commissione aggiuntiva di £ 36.429,60 pagabile come risarcimento all'SPFL per i costi televisivi e specialistici del campo.
Il club della Cinch Premiership afferma che la multa aggiuntiva di £ 120.000 verrebbe “attivata automaticamente nel caso di un singolo rinvio del campo allagato la prossima stagione”.
Una dichiarazione aggiunge: “Il Dundee Football Club è profondamente deluso dalla gravità della punizione e sta attualmente cercando consulenza legale in merito a un appello.
Il club non farà ulteriori commenti sull’esito mentre cerchiamo consulenza legale”.
La lega ha affermato che Dundee ha ammesso cinque distinte violazioni delle regole SPFL relative al campo di Dens Park a seguito di cinque rinvii di partite di campionato in questa stagione.
Un portavoce della SPFL ha dichiarato: “Le regole della SPFL sulle condizioni del campo sono parte integrante del mantenimento di una competizione leale in campionato”.
Due dei rinvii – contro Rangers e Aberdeen – sono avvenuti entro 90 minuti dal calcio d'inizio e una recente partita contro Motherwell è andata avanti solo a seguito di un'ispezione tardiva del campo, con l'allenatore ospite Stuart Kettlewell che ha successivamente sostenuto che le aree erano ingiocabili.
La partita riorganizzata contro i Rangers è stata rinviata di nuovo la scorsa settimana ed è stato fatto un piano di emergenza per giocare la partita al McDiarmid Park di St Johnstone prima che la partita andasse finalmente avanti in casa di Dundee mercoledì, con la partita che finiva a reti inviolate.