Divertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPods

Gli AirPods sono una degli accessori più diffusi tra i nostri lettori. Si tratta di un prodotto particolarmente importante non solo per il costo ma perché è qualche cosa di molto personale che ciascuno di noi porta spesso con sé.

La “scatolina” degli AirPods del resto è anche relativamente delicata e non è difficile graffiarla se messa in tasca. È questa la ragione per cui ci sono in commercio molte custodie, alcune delle quali le abbiamo elencate nel nostro articolo sui nostri accessori preferiti per gli AirPods. Ma in commercio di custodie ce ne sono molte e tanti tipi.

Un aspetto importante di cui tenere conto è che, appunto, i tre modelli di Airpods oggi in commercio sono uno differente dall’altro sia per quanto riguarda gli auricolari veri e propri che per quel che concerne la custodia. E questo è vero anche nel caso delle custodie per Airpods Pro e quelle di Airpods 3. Benché la forma sembri identica in realtà le dimensioni e la forma sono diverse.

Va anche tenuto in considerazione che quelli che attualmente si chiamano “Airpods Pro” sono la seconda generazione degli Airpods Pro. La custodia ha dimensioni identiche rispetto alla prima versione quindi fisicamente non si distinguono.

Ma gli Airpods pro, come abbiamo spiegato dettagliatamente nella nostra recensione, sono compatibili con la funzione Dov’è e possono essere trovati anche facendo emettere un suono e, quindi, hanno sulla custodia di ricarica un altoparlante che gli Airpods Pro non avevano. Le custodie di Airpods Pro di prima generazione non tengono quindi conto di questa componente e potrebbe anche accadere che il suono venga attutito

Un secondo aspetto da valutare è l’attacco per un laccetto che è presente sempre sulla custodia di ricarica degli Airpods Pro. Molte protezioni ma non tengono conto di quello integrato nella custodia Apple. Questo è tendenzialmente irrilevante sia perché al momento non sembra (eufemisticamente parlando) che l’asola per il laccetto sia considerata un elemento imprescindibile da parte dei possessori di Airpods Pro 2, sia perché molte custodie ne integrano una.

A fine 2023 Apple ha cambiato il connettore gli Airpods, introducendo la versione USB-C. Questa dettaglio non cambia nulla dal punto di vista della struttura. Per questa ragione ogni custodia che funziona con Airpods Pro 2 con porta Lightning funzionerà anche con gli Airpods Pro 2 con porta USB-C.

Le migliori custodie per Airpods

Qui di seguito presentiamo la nostra selezione di custodie per Airpods. Le abbiamo scelte sia per il loro fattore di protezione che per il design. Del resto, alcune non nascono solo per proteggere ma per rendere più personali o divertenti gli Airpods.

Custodia sostenibile Lifeproof

Divertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPods

Lifeproof è nota per produrre le migliori custodie impermeabili per iPhone. Con Airpods Pro si cimenta in una protezione che non ha le stesse caratteristiche di quelle per lo smartphone ma che hanno comunque a che fare con… l’acqua.

Sono infatti realizzate con plastica recuperata dagli oceani e riciclata con una procedura che è indirizzata a ridurre l’inquinamento e parte dei profitti dalla vendita sono destinati alla bonifica dei mari.

Nonostante non si tratti di custodie impermeabili, sono comunque protettive. Sono anche dotate di moschettone e hanno colori e design non comuni. Sono disponibili sia per Airpods che per Airpods Pro.

Sto caricando altre schede…

Custodie Fashion di Ideal Of Sweden

Divertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPodsDivertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPods

Ideal Of Sweden è un marchio svedese di moda e lifestyle di accessori per cellulari. Nata nel 2013 con l’obiettivo di produrre accessori con un design peculiare da qualche tempo è entrata anche nel mercato degli Airpods. L’assortimento in fatto i colori e di versioni è enorme e compatibile con tutti i modelli di AirPods: Airpods Pro, Airpods e Airpods 3 (anche se per quest’ultimo modello le versioni sono in numero ridotto). In parte sono in plastica e in parte sono in pelle sintetica Sono da menzionare quelle in stile “marmorizzato” e quelle che hanno la forma di una piccola borsetta (che al momento però non sono disponibili).

Sto caricando altre schede…

elago AW3 per Airpods 3

Divertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPodsDivertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPods

Uno dei principali brand, quando si tratta di custodie per AirPods, è certamente Elago. Nel tempo il marchio si è fatto conoscere, oltre che per la qualità, anche per un tocco di genialità. Elago AW3, ad esempio, trasforma la cover AirPods in un vecchio Mac, con tanto di storica scritta “hello” stampata sul “monitor”. Compatibile con AirPods 1 e 2, quindi con la  ricarica wireless, propone anche un foro per il LED frontale, così da offrire sempre in bella vista le informazioni sulla carica della custodia. E’ realizzata in silicone flessibile, resistente agli impatti con un rivestimento speciale antiscivolo all’interno del cappuccio. Di custodie per Airpods, in gran parte con design davvero originale, in ogni caso Elago ne ha centinaia. Le trovate qui.

Sto caricando altre schede…

Catalyst

Se siete preoccupati per il fatto che la custodia delle AirPods possa bagnarsi con il sudore mentre correte o subire l’effetto di schizzi o gocce di pioggia, su Amazon trovate questa interessante cover impermeabile. Prodotta da Catalyst, è testata IP67, quindi è impermeabile fino ad 1 metro di profondità. Protegge anche dagli urti per cadute fino a 2 metri. Infine tutela la custodia anche dai graffi. Si tratta di una delle custodie consigliate da Apple. Anche se in una versione un pochino differente dal punto di vista stilistico esistono anche per Airpods Pro e per Airpods 3

Divertenti, utili o funzionali: le migliori custodie per AirPodsDivertenti, utili o funzionali: le migliori custodie per AirPods

Migliorare le AirPods, otto accessori da non perdereMigliorare le AirPods, otto accessori da non perdere

Sto caricando altre schede…

Elago Liquid Hybrid

Divertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPodsDivertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPods

Ancora da Elago, arriva la Liquid Hybrid per Airpods Pro. Si tratta di una delle più minimali sul mercato e al tempo stesso più protettive. È realizzata in silicone e policarbonato combinati per creare una elevata capacità di assorbimento degli urti. Ha un una finitura opaca ed è morbida al tocco. È facile pulire, basta un fazzoletto umido per mantenere sempre la custodia AirPods Pro come nuova. Non ha cardini sul retro per consentire la ricarica wireless anche con la custodia installata. C’è anche la versione per AirPods 3.

Sto caricando altre schede…

ZAHIUS Super Mario

Non è un prodotto su licenza ufficiale, ma gli amanti del mondo Nintendo non potranno che sceglierle. Peraltro sono due, una con il baffuto idraulico, e l’altra a forma di funghetto rosso. Davvero ottime per gli amanti dei videogiochi, sono compatibili con AirPods 1 e 2. Clicca qui per acquistarle.

Divertenti, utili o funzionali: le migliori custodie per AirPodsDivertenti, utili o funzionali: le migliori custodie per AirPods

Sto caricando altre schede…

Custodie cartoon per AirPods

Migliorare gli AirPods, dodici accessori da non perdereMigliorare gli AirPods, dodici accessori da non perdere

Parlando di custodie per AirPods Pro, ce ne sono alcune anche di decisamente originali, benché destinate ad un pubblico particolare. È il caso di queste di Lewote ispirate al mondo dei cartoni animati e dei fumetti. Abbiamo richiami a personaggi come Minnie, Snoopie, Spongebob, Stitch, Paperino e così via. La particolarità di queste custodie è che sono composte di due parti, una che riveste il coperchio superiore e una che si occupa di proteggere la parte inferiore ma hanno anche mani, orecchie e così via. Sono molto colorate e davvero divertenti; si adattano in particolare al pubblico femminile e ai bambini, ma hanno anche la capacità di attirare l’attenzione dei più spiritosi. Da segnalare che ci sono pack da due, uno per lui e uno per lei, con personaggi maschili e femminili o magari con differenti situazioni (ad esempio Snoopy è disponibile in versione Snoopy e cuccia di Snoopy). I prezzi sono davvero molto accessibili. Sono disponibili anche in versione per AirPods Pro, ma nel pack da 1.

Sto caricando altre schede…

Custodie “alimentari” Yigeyi

Divertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPodsDivertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPods

Le custodie prodotte da Yigeyi non sono differenti dalle altre in silicone ma hanno una particolare… attitudine: imitano le confezioni di famosi prodotti alimentari. Si tratta di prodotti famosi anche da noi come la Nutella, KitKat e la birra Corona. Sono molto divertenti anche se non precisamente piccole (per via del fatto che la confezione viene imitata perfettamente) ma sono di sicuro effetto: colorate e ben costruite. A seconda dei modelli sono compatibili con Airpods Pro oppure Airpods

Sto caricando altre schede…

Sto caricando altre schede…

Sto caricando altre schede…

Sto caricando altre schede…

Spigen Urban Fit

Divertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPodsDivertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPodsSpigen un protagonista assoluto nel campo delle custodie produce anche una serie di sistemi di protezione per AirPods. Le più interessanti a nostro giudizio sono le Urban Fit rappresentate da un guscio protettivo impreziosito dal punto di vista stilistico da una maglia in tessuto grigio carbonio. Il guscio protegge gli Airpods sia da piccoli urti che dallo sfregamento. È incluso anche un anello che serve per trasportare gli Airpods. Disponibile per Airpods, Airpods Pro ed anche Airpods 3

Sto caricando altre schede…

ESR Halolock Airpods Pro

Divertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPodsDivertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPods

Se avete timore di danneggiare i vostri Airpods per una caduta non c’è nulla di meglio che mettersi il cuore in pace con la ESR Halolock. Si tratta di una custodia protettiva che tutela al 100% gli auricolari.

È realizzata con un polimero che ammortizza gli urti; gli angoli Air Guard proteggono la custodia di ricarica anche da cadute e urti di forte impatto. Il coperchio cha una chiusura magnetica con adattamento di precisione combinato con 4 forti magneti che crea una presa sicura e salda, in modo da non doversi mai preoccupare che il coperchio si allenti o che gli AirPods Pro si aprano nel momento sbagliato.

Questa custodia (compatibile solo con AirPods Pro 2a generazione e AirPods Pro 1a generazione) è abilitata a MagSafe: i magneti sul retro della custodia garantiscono un aggancio sicuro dei caricabatterie MagSafe, consentendo di utilizzare la ricarica wireless per gli auricolari.

Ha un ritaglio per controllare lo stato di carica a colpo d’occhio e uno per il piccolo speaker per il suono della funzione dov’è.

Sto caricando altre schede…

Spigen Lock Fit M

Divertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPodsDivertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPods

Quella di Spigen che vi presentiamo qui non è una vera e propria custodia. Si tratta di un modulo che di applica alla custodia degli Airpods Pro 2 (solo per questo modello) per garantirne la chiusura sicura. In pratica attraverso uno strato adesivo (e una specifica guida in plastica di allineamento simile a quella che si usa per gli schermi degli iPhone) si applicano due elementi che funzionano come una sorta di chiavistello.

Il guscio non si aprirà, quindi, con un semplice movimento ma sarà necessario sganciarlo premendo un piccolo tasto. Il sistema è utile se si pensa al rischio che si corre di perdere gli auricolari per una apertura accidentale magari per una caduta.

Nella confezione c’è anche un laccetto da attaccare all’asola degli Airpods Pro 2.

Sto caricando altre schede…

MMOBIEL Airpods Box

Divertenti, utili o funzionali: le migliori custodie per AirPodsDivertenti, utili o funzionali: le migliori custodie per AirPods

Economico, ma piuttosto versatile. Si tratta del bundle MMOBIEL, che oltre ad offrire una semplice cover in silicone per AirPods e AirPods 2, vi mette dentro alla confezione anche un moschettone per i jeans, oltre ad un filo in silicone che tiene uniti i due auricolari, così da non rischiare di perderli e da utilizzarli in totale sicurezza anche durante una corsa all’aperto.

Sto caricando altre schede…

Custodia Ulak

Se lasciare liberi nel loro designi gli AirPods, in vostro aiuto arriva Ulak che propone delle custodie in plastica completamente non colorata che lascia intravedere tutto il design degli auricolari nella loro scatola. Si tratta di un guscio trasparente che viene garantito contro l’ingiallimento e contro i graffi. Essendo flessibile opera in maniera efficientemente anche contro gli urti. La protezione può essere lasciata sugli Airpods anche quando si svolge la ricarica wireless. Un moschettone è funzionale per il trasporto. È disponibile sia nella versione per Airpods, Airpods Pro. Se avete degli Airpods 3 Elago ha un prodotto simile (anche se in plastica rigida)

Divertenti, utili o funzionali: le migliori custodie per AirPodsDivertenti, utili o funzionali: le migliori custodie per AirPods

Sto caricando altre schede…

Custodia in fibra di Aramide MagEz

Divertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPodsDivertenti, utili o funzionali, le migliori custodie per AirPods

Pitaka è un nome relativamente nuovo nel campo degli accessori ma riesce a fare prodotti piuttosto originali. Certamente è originale, anche se il costo non è modesto, la custodia MagEz per Airpods Pro realizzata in fibra di Aramide. Si tratta di una componente particolarmente leggera ma resistente allo stress e agli urti; basi pensare che l’aramide viene usato nei giubbotti antiproiettile di Kevlar. L’aspetto è quello della fibra di carbonio il che rende la custodia elegante e minimalista allo stesso tempo; in più anche antiscivolo. Rimane un foro attraverso il quale è possibile vedere la linea LED e una porta di ricarica nella parte inferiore per la ricarica. Lo spessore non interferisce con la ricarica wireless. Nell’interno del coperchio superiore si trova un gel adesivo simile a quello dei supporti per smartphone da automobile in modo da poterlo utilizzare ripetutamente lavando e asciugando.

Sto caricando altre schede…


Se volete ottenere il meglio dalle vostre AirPods vi consigliamo di leggere questo articolo, in cui elenchiamo dodici accessori fondamentali per migliorare l’esperienza con le cuffiette true wireless di Apple.

Per tutte le nostre guide d’acquisto vi rimandiamo alla pagina principale della nostra sezione iGuida.