Dipartimento Giustizia USA contro TikTok per raccolta dati sui minori

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha intentato causa Tic toc con l'accusa di aver permesso a bambini di età inferiore ai tredici anni di creare account senza il permesso dei genitori e di aver raccolto illegalmente grandi quantità di dati su minori.

Secondo il Dipartimento, TikTok ha consapevolmente raccolto informazioni sugli adolescenti e non ha eliminato gli account su richiesta dei genitori, violando la Protezione della privacy online dei bambini Act (COPPA), la legge federale sulla protezione della privacy dei minori su Internet.

Quando un bambino di età inferiore ai 13 anni inserisce la propria età nell'app, gli viene chiesto di fornire un nome utente senza fornire informazioni personali e viene creato un account che di default è in “Modalità con restrizioni”; l'app non avvisa i genitori né chiede il loro consenso. Alcune funzionalità non sono disponibili in Modalità con restrizioni; i video non possono essere caricati ma possono essere visualizzati: secondo il Dipartimento di Giustizia, TikTok raccoglie dati sui bambini come parte di questo processo, tenendo conto di elementi come identificatori univoci del dispositivo e indirizzi IP.

LEGGI ANCHE  Adani risponde a Caressa: il video in cui continua ad insultarlo pesantemente

La causa sostiene che le tecniche di classificazione in base all'età “sono imperfette su più fronti”. In precedenza, gli utenti potevano apparentemente riavviare il processo di creazione dell'account anche dopo aver inviato una data di nascita inferiore a 13 anni. TikTok consente inoltre agli utenti di accedere tramite account Profilo utente O Google, con conseguente creazione di account utente identificati come “di età sconosciuta”.

TikTok ha un piano per pagare le persone che guardano i videoTikTok ha un piano per pagare le persone che guardano i video
Foto solen feyissa – unsplash

Secondo il Dipartimento di Giustizia, non solo sono stati raccolti grandi quantità di dati sui minori, ma TikTok ha permesso loro di interagire con utenti adulti e di accedere a contenuti per adulti. Infine, c'è l'accusa di aver reso difficile ai genitori eliminare gli account dei minori e cancellare i dati.

LEGGI ANCHE  Scandalo Osimhen: il video mentre balla in disco con mazzette di soldi e diamanti su tutto il corpo

Il Dipartimento chiede sanzioni civili per le violazioni del COPPA e provvedimenti ingiuntivi per impedire a TikTok di continuare a raccogliere dati sui minori.

Ad aprile di quest'anno, ByteDance (sviluppatore di TikTok) ha dichiarato di essere pronta a rinunciare a centinaia di milioni di utenti attivi mensili negli Stati Uniti piuttosto che essere costretta a vendere la piattaforma: gli Stati Uniti considerano la piattaforma una minaccia per la sicurezza nazionale, con l'azienda accusata di aver fornito i dati degli utenti alla Cina.

Prev Post

Sono uscite le formazioni ufficiali!

Next Post

PSG, colpo grosso a soli 47 milioni di euro?