“I Qatar erano molto reali”: il co-fondatore di Raine Group si apre sulla fallita offerta di Sheikh Jassim al Man United – Manchester United News And Transfer News


Il cofondatore di Raine Group, Joe Ravitch, ha parlato del tentativo fallito dello sceicco Jassim Bin Hamad Al Thani di acquistare il Manchester United.

Il processo di vendita di 13 mesi avviato dai Glazers alla fine del 2022 ha visto Sheikh Jassim scontrarsi con Sir Jim Ratcliffe in una corsa molto combattuta per l'acquisto dello United.

Lo sceicco Jassim voleva acquistare il 100% del club. Ha promesso di cancellare il debito esistente dei Red Devils e di investire somme significative nel rinnovamento delle infrastrutture e nel miglioramento della squadra.

Tuttavia, la sua offerta per un'acquisizione totale non è stata ritenuta sufficiente dai Glazers. La famiglia americana ha deciso di optare per Ratcliffe che alla fine ha modificato la sua offerta e successivamente ha cercato un buyout di minoranza ma con il pieno controllo delle operazioni sportive dello United.

Alla vigilia di Natale, lo United ha annunciato che Ratcliffe aveva raggiunto un accordo con i Glazers per un investimento parziale nei Red Devils.

Questo accordo è stato ufficializzato il mese scorso. Il miliardario dell'INEOS non ha perso tempo e ha avviato i lavori all'Old Trafford.

Dopo la conferma del suo investimento, ha parlato con i media e ha lanciato una frecciata al suo principale concorrente durante l'acquisizione: Sheikh Jassim.

Ratcliffe ha scherzato che il reale del Qatar potrebbe non esistere e ha addirittura suggerito che il modo in cui ha tentato di prendere in mano le redini del club non era una pratica standard.

Tuttavia, secondo Joe Ravitch con cui ha parlato I tempiSheikh Jassim esiste davvero ed era molto interessato a diventare il prossimo custode dei 20 volte campioni d'Inghilterra.

Ravitch è un co-fondatore di Raine Group, la banca d'affari americana incaricata dai Glazer di presiedere all'acquisizione dello United.

Ha detto al giornale: “Abbiamo incontrato Jassim”.

“Era a New York. È un ragazzo adorabile; un ragazzo molto intelligente. I Qatariani erano molto reali. Erano ragazzi molto intelligenti, molto premurosi. Non so perché non ne abbiano apprezzato il valore [of the club], ma non eravamo il loro consigliere. Abbiamo provato come venditore a spiegare loro il valore e loro hanno messo sul tavolo quelle che pensavano fossero una serie di offerte molto serie.

“La sua offerta, tuttavia, non è stata sufficiente, poiché la famiglia Glazer, che è ancora proprietaria di maggioranza del club, ha rifiutato le loro offerte.”

“I miei clienti [the Glazers] sono anche ragazzi intelligenti. Pensavamo che il valore sarebbe stato di circa 6,5 ​​miliardi di dollari [about £5billion]quindi eravamo abbastanza chiari su dove sarebbe finito Ratcliffe.

Ravitch ha lasciato intendere che il prezzo a cui erano disposti a vendere lo United è cambiato drasticamente a metà del processo dopo che i comandanti di Washington sono passati di mano per 6 miliardi di dollari. Potrebbe essere stata questa la cosa che alla fine ha scoraggiato l’uomo d’affari del Qatar e lo ha spinto a ritirare la sua offerta.

“Quando i comandanti di Washington [NFL team] è costato 6 miliardi di dollari e tutti abbiamo pensato: 'Bene, lo United è la squadra sportiva più importante del mondo; più di un miliardo di fan. I Commanders possiedono un 32esimo della NFL. La loro economia è fortemente limitata dai limiti di condivisione commerciale imposti dalla Lega”.

“Lo sappiamo perché i Glazers possiedono anche una squadra della NFL. Quindi, se qualcuno è disposto a pagare sei miliardi per i Commanders, qualcuno dovrebbe essere disposto a pagare di più per lo United”.

Ravitch ha aggiunto: “Penso che il Qatar sia arrivato a circa 5,75 miliardi di dollari. Abbiamo detto loro: “Sei entro il 10%, perché non entri in una stanza e provi a raggiungere un accordo”. Ma hanno detto di no. Penso che fossero molto consapevoli delle critiche se fossero stati visti pagare più del dovuto.

Ha inoltre affermato che mentre i Qatar sarebbero stati buoni proprietari dello United, i Glazers hanno fatto la scelta giusta di non prendere meno soldi e restare invece con Ratcliffe.