Inside Spain è una puntata settimanale offerta da Football España, che fornisce uno spaccato di tutte le storie più importanti che emergono dai climi ricchi e intensi della Liga e oltre.
Meno di una settimana dopo che Vinicius Junior era scoppiato in lacrime in una conferenza stampa parlando del razzismo subito nella Liga, la Spagna è stata scossa da altri due gravi incidenti. Il terzino sinistro argentino del Siviglia Marcos Acuna ha subito abusi razzisti, così come il portiere senegalese Cheikh Sarr della terza divisione, che giocava per il Rayo Majadahonda.
La cosa assurda era questa Sarr è stato colpito da una squalifica di due partite per essere andato in tribuna e aver affrontato il suo aggressore, e con le indagini sul tifoso ancora in corso, Sarr ha subito più punizioni finora. Il Rayo se n'è andato e ha perso la partita con una sconfitta per 3-0 e anche lui ha perso tre punti. Un altro episodio triste per il calcio spagnolo.
Nel frattempo l'ex presidente della Federazione spagnola Luis Rubiales è tornato dalla Repubblica Dominicana ed è stato prelevato per essere interrogato dal dipartimento anticorruzione e successivamente rilasciato, perché indagato. Sta già aspettando un giorno in tribunale per la violenza sessuale e la coercizione di Jenni Hermoso di cui è stato accusato. È interessante notare che Gerard Pique fa ora parte dell'indagine sulla corruzionepoiché la sua società ha portato un accordo con la Federazione spagnola per organizzare la Supercoppa spagnola in Arabia Saudita – allo stato attuale delle cose non è stato accusato di alcun illecito.
Gara La Liga Pichichi:
?Jude Bellingham • Real Madrid 16
Artem Dovbyk • Girona 16
Ante Budimir • Osasuna 16?Borja Mayoral • Getafe 15
?Alvaro Morata • Atletico 14
Alexander Sorloth • Villarreal 144?Gorka Guruzeta • Atletico 13
Robert Lewandowski • Barcellona 13 pic.twitter.com/Ict8gTB9qr— Calcio Spagna (@footballespana_) 4 aprile 2024
Nel frattempo Xabi Alonso ha sorpreso molti annunciando che sarebbe rimasto al Bayer Leverkusen, quando avrebbe avuto la possibilità di lavorare in Europa. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che avrà la possibilità di scegliere il lavoro che desidera davvero alla fine del suo contratto con il Leverkusen Matteo Moretto revealed.
Real Madrid, Barcellona e Atletico Madrid si stanno preparando per i quarti di finale di Champions League, con dubbi se Eder Militao verrà utilizzato contro il Manchester City, anche se sembra che sarà riservato per la gara di ritorno mentre torna da una lesione del legamento crociato anteriore. Il Barcellona sta sudando sulla forma fisica di Pedri e Frenkie de Jong, che probabilmente inizieranno dalla panchina contro il Paris Saint-Germain all'andata, e l'Atletico Madrid è per lo più in forma, ma manca una difesa su cui fare affidamento in questa stagione.
Tutti e tre hanno il fine settimana libero in anticipo, dato che è l'ultimo fine settimana della Copa del Rey. L'Athletic Club sta cercando di porre fine a 40 anni di siccità nella competizione contro il Real Maiorca, dopo aver perso le ultime sei finali a cui ha giocato da allora. Il Maiorca torna per la prima volta dal 2003, quando Samuel Eto'o e Walter Pandiani lo guidarono nel giorno più famoso della sua storia.