Darren Bent ha sottolineato gli insulti razzisti subiti in passato quando ha criticato le prestazioni di Enzo Fernandez, quando la stella del Chelsea è stata coinvolta in una polemica per aver filmato i suoi compagni di squadra argentini mentre cantavano una canzone razzista.
Fernandez e i suoi compagni di squadra argentini stavano festeggiando sul pullman della squadra dopo la vittoria per 1-0 ai supplementari contro la Colombia nella finale della Coppa America domenica sera, quando Fernandez ha trasmesso un video in diretta su Instagram.
Durante la trasmissione di Fernandez, si potevano sentire i giocatori dell'Argentina cantare i primi due versi della canzone, “con passaporto, nazionalità francese, ascoltate, spargete la voce, giocano in Francia, ma sono tutti…”, prima che qualcuno dicesse “tagliate il video”.
Il coro razzista e transfobico, intonato inizialmente dai tifosi argentini durante la Coppa del Mondo del 2022, sostiene che i giocatori francesi sono “tutti angolani” e fa un riferimento spregevole a una presunta relazione tra Kylian Mbappé e la modella transgender Ines Rau.
Nel frattempo il centrocampista si è scusato per aver cantato la canzone, mentre il Chelsea ha avviato una procedura disciplinare interna.
L'ex attaccante del Tottenham Bent ha criticato le azioni di Fernandez e ha condiviso le prove dei precedenti insulti razzisti subiti quando aveva criticato il giocatore del Chelsea.
“L'ultima volta che ho parlato di Enzo Fernandez e delle sue prestazioni per il Chelsea, questa è la reazione che ho ottenuto, e questa non è la metà”, ha detto su X, pubblicando due video che mostrano numerosi commenti razzisti pubblicati sul suo Instagram.
Nel frattempo, il compagno di squadra del Chelsea Wesley Fofana ha apertamente criticato le azioni del suo compagno di squadra, ripubblicando la registrazione del video con la didascalia: “Calcio nel 2024: razzismo senza inibizioni”.
Fernandez gioca insieme ad altri giocatori francesi di colore nel Chelsea, tra cui Fofana, Benoit Badiashile, Axel Disasi, Malo Gusto, Christopher Nkunku e Lesley Ugochukwu.
In una dichiarazione, il 23enne si è scusato senza riserve per la clip, affermando di essersi semplicemente lasciato “trascinare dall'euforia dei festeggiamenti per la Copa America”.
“Vorrei scusarmi sinceramente per un video pubblicato sul mio canale Instagram durante i festeggiamenti della nazionale”, ha affermato.
“La canzone contiene un linguaggio altamente offensivo e non c'è assolutamente alcuna scusa per queste parole.
“Sono contro ogni forma di discriminazione e mi scuso per essermi lasciato travolgere dall'euforia dei festeggiamenti della Copa America.
“Quel video, quel momento, quelle parole, non riflettono le mie convinzioni o il mio carattere. Mi dispiace davvero.”