Dal Sassuolo alla Sampdoria – Saga di mercato estiva di Andrei Radu

Nonostante i forti legami con Sassuolo e Sampdoria, il portiere Andrei Radu è ancora all'Inter dopo un'infinita serie di trasferimenti estivi.

Outlet italiano FCInterNotizie racconta nei dettagli quella che si è rivelata un'estate frustrante per il nazionale rumeno.

Per tutta la sessione estiva di calciomercato sembrava scontato che Radu avrebbe lasciato l'Inter.

Il 26enne non è certo un giocatore che rientra nei primi piani dei nerazzurri.

E Radu è tornato all'Inter dopo un periodo in prestito al Bournemouth la scorsa stagione.

Non è stata una sorpresa che il club della Premier League non abbia ingaggiato Radu in via permanente alla fine del prestito. Ha fatto appena la sua comparsa nella stagione in prestito al Vitality Stadium.

Pertanto, per Radu è stato un ritorno al punto di partenza per quanto riguarda la ricerca di un nuovo club.

Nella stagione 2022-23, Radu era stato fuori per due distinti periodi di prestito. Ha trascorso la prima metà della campagna alla Cremonese, e poi la seconda all'Auxerre.

Dei suoi recenti prestiti, Radu è stato l'unico titolare scelto all'Auxerre.

Per questo motivo, il rumeno ha sempre chiarito che la sua unica priorità per la sessione estiva di calciomercato era quella di entrare a far parte di un club in cui avrebbe avuto modo di giocare, così da poter trovare una forma costante.

Perché gli accordi tra Sassuolo e Sampdoria sono saltati – Andrei Radu resta all’Inter

Durante l'estate si sono verificati diversi trasferimenti che hanno coinvolto Radu.

Tra questi c'erano un paio di club in Francia. Entrambi Nantes E Strasburgo ha mostrato interesse nel riportare il 26enne in Ligue 1.

Forse questa affermazione aveva un senso, considerando che era stato proprio nella massima serie francese che Radu aveva giocato regolarmente l'ultima volta, mostrando una buona forma.

Ma sono stati i club di Serie B a mostrare il maggiore interesse nel mese di agosto.

Prima c'era il Sassuolo.

I neroverdi hanno raggiunto un accordo per un affare per Radu con l'Inter. Erano pronti a ingaggiare il rumeno a titolo definitivo senza una commissione di trasferimento.

Sassuolo dovrà però corrispondere il 30% della futura rivendita all'Inter.

Radu era pronto a firmare con il club emiliano un contratto di due anni, con opzione per un terzo.

Tuttavia, il rumeno finì per avere dei dubbi. Rifiutò l'offerta, poiché riteneva che non ci fosse alcuna garanzia che sarebbe stato il titolare di prima scelta.

Circa dieci giorni dopo, Radu decise che avrebbe accettato di trasferirsi al Sassuolo, dopotutto. Ma a quel punto, i Neroverdi avevano già preso in prestito il portiere Horatiu Moldovan dall'Atletico Madrid.

Questo lasciò Radu bloccato all'Inter.

Con l'avvicinarsi della scadenza, Sampdoria sembrava pronto a offrire a Radu un'ancora di salvezza dell'ultimo minuto.

Il direttore sportivo dei blucerchiati Pietro Accardi è sempre stato un grande fan di Radu. Aveva già provato a portare il rumeno all'Empoli.

Ma poi la Sampdoria ha deciso di esonerare Andrea Pirlo dall'incarico di allenatore. Lo hanno sostituito con Andrea Sottil.

La priorità di Sottil era quella di ingaggiare un portiere esperto. Ha scelto Marco Silvestri, con cui ha già lavorato all'Udinese.

Per il momento, quindi, Radu è tornato all'Inter.

Possibili vie d'uscita dell'ultimo minuto

C'è ancora una flebile speranza che il 26enne possa trovare una via d'uscita verso un campionato in cui la finestra di mercato è ancora aperta.

Radu potrebbe tornare nella sua nativa Romania. In alternativa, il portiere dell'Inter potrebbe essere pronto per un trasferimento nelle massime serie greche o turche.

Ma al momento sembra che Radu rimarrà semplicemente all'Inter.

Questo almeno fino alla fine del calciomercato di gennaio, quando i nerazzurri potrebbero tentare di nuovo di cedere il rumeno.

È stata una storia difficile per Radu all'Inter.

Il caso più tristemente famoso è quello del portiere rumeno, il cui tiro clamoroso ha fatto perdere l'Inter in trasferta contro il Bologna, in una partita che è stata considerata la consegna del titolo di Serie A ai rivali cittadini del Milan nella stagione 2021-22.

Il contratto di Radu con l'Inter scade alla fine del prossimo giugno.

Pertanto, i nerazzurri dovranno o vendere il rumeno una volta per tutte prima di allora, o perderlo a parametro zero quando il suo contratto scadrà. Non ci potranno essere più prestiti.

YouTube video

Ma quest'estate le cose non sono andate come previsto né per Radu né per l'Inter.

Prev Post

Kimmich nominato nuovo capitano della Germania

Next Post

Il Liverpool ha tentato una mossa sensazionale per il difensore inglese | Shoot