O2, l’operatore mobile britannico, ha creato “Margherita“, una nonna virtuale che mira a perdere tempo con i truffatori telefonicitenerli al telefono il più a lungo possibile e impedire loro di truffare persone reali.
Gli utenti possono segnalare le chiamate dei truffatori chiamando un numero dedicato o tramite SMS al 7722, numeri che verranno controllati e aggiunti alla lista dei target per parlare con la nonna virtuale.
Come puoi immaginare, l'idea è quella di far perdere tempo ai truffatori. Daisy riproduce il comportamento stereotipato di una signora molto anziana: parla sottovoce, sembra ingenua, non capisce alcune domande, ha una pazienza infinita, non si arrabbia, tende a perdere il filo del discorso, inizia a parlare dei nipoti, degli animali domestici e dei suoi hobby… il tutto con l'unico scopo di far perdere tempo ai truffatori, salvando nel frattempo delle persone reali, bombardate di chiamate di telemarketing.
A quanto pare, in molti casi Lenny è riuscito a tenere i truffatori al telefono anche per un'ora, facendoli arrabbiare e alla fine si ritrovano con un pugno di mosche, rendendosi conto solo alla fine di aver perso tempo invano. , senza ottenere nulla. .

L'intelligenza artificiale di Daisy (addestrata con registrazioni di chiamate vere e proprie) analizza rapidamente ciò che sta dicendo il truffatore, prepara una risposta e trasforma il testo in voce, dando al truffatore l'impressione di parlare con una persona reale ma esasperante.
Nel Regno Unito non esiste il “Public Register of Oppositions”, servizio che in Italia dovrebbe consentire ai cittadini di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate. Nonostante l'esistenza di questo Registro, possiamo confermare che anche registrandosi le chiamate moleste continuano e non sembra esserci modo di porre fine all'incubo delle chiamate indesiderate verso cellulari e fissi a tutte le ore del giorno: molti call center chiamata dall'estero ignorando o non ottemperando all'obbligo di verifica presso il registro delle opposizioni.

Non esiste ancora un metodo sicuro al 100% per evitare di continuare a essere presi di mira da chiamate commerciali di operatori per la vendita di beni e servizi, e sono molti quelli che non rispondono più alle chiamate provenienti da numeri sconosciuti, unico modo per restare sereni.
Secondo gli ultimi dati del Codacons, su 2,7 milioni di abbonati, circa 1,3 milioni di persone continuano a ricevere chiamate di marketing aggressive. Circa il 40% delle chiamate commerciali ricevute dagli utenti offrono contratti di fornitura di energia elettrica e gas, mentre il 32% è legato al mondo della telefonia.