Christian Chivu, ex difensore dell'Inter e allenatore delle giovanili, ha parlato del suo periodo difficile all'AS Roma tra il 2003 e il 2007, condividendo dettagli precedentemente non divulgati sulla sua lotta con la pressione. Il vincitore del Triplete 2010, in un'intervista con Cronache di Spogliatoioha approfondito le difficoltà psicologiche incontrate durante la sua permanenza alla Roma sotto la guida di Luciano Spalletti.
Chivu ha ammesso candidamente: “Mi ero creato un guscio intorno, ero io contro me stesso contro il mondo. La sfida è stata sempre quella di trovare soluzioni nonostante le difficoltà senza mai chiedere aiuto. Poi ho avuto bisogno di aiuto perchè non riuscivo ad uscire da sola da quella situazione, a quel punto ho chiesto aiuto ad uno psicologo. C’è stata una situazione a Roma che mi ha fatto vacillare, anche per l’ingiustizia che sapevo mi era stata fatta”.
Il difensore rumeno ha raccontato il forte stress vissuto: “Tutto è iniziato dopo un'intervista fatta dopo che Capello era passato alla Juventus. Mi hanno chiesto se mi sarebbe piaciuto lavorare con lui in futuro, visto che mi aveva portato in Italia. Ho detto che era un grande allenatore e che mi sarebbe piaciuto. Il titolo del giorno dopo era 'Chivu vuole la Juve'. Andavo in campo e venivo fischiato da 80.000 persone”.
Chivu ha raccontato un periodo particolarmente difficile: “Mi sono slogato un dito del piede a Genoa contro la Sampdoria, ero fuori con le stampelle. Si giocava l'ultima partita prima della sosta natalizia contro il Chievo. Spalletti mi ha chiesto se potevo giocare perché non aveva più difensori, gli ho detto che lo avrei fatto per lui ma che avevo bisogno di punture. E lì sono stato fischiato, ho pianto per l’ingiustizia”.
L'ex difensore ha descritto il prezzo che questo ha comportato per la sua salute mentale: “In quel periodo abbiamo ottenuto undici vittorie consecutive culminate nel derby, a quel punto hanno dimenticato tutto. Ma in quel periodo andavo dallo psicologo, a fine partita vomitavo per lo stress e l'ansia, non riuscivo a venirne fuori e ho chiesto aiuto”.
La posta Cristian Chivu rivela i problemi di salute mentale durante il mandato della Roma: “Avevo bisogno di uno psicologo” è apparso per primo FootItalia.com.