"Cosenza: in Aspromonte le buone maniere non sono di moda". La frase shock e la gaffe del giornalista sudtirolese. Sui social è bufera.
HOME>SERIE C>“Cosenza: in Aspromonte le buone maniere non sono di moda”. La frase shock e la gaffe del giornalista sudtirolese. Sui social è bufera.

“Cosenza: in Aspromonte le buone maniere non sono di moda”. La frase shock e la gaffe del giornalista sudtirolese. Sui social è bufera.

06 Giugno 2018 alle 17:10 di Redazione MCN

“… Il Cosenza non è squadra composta da  ex studenti di Oxford ma da giocatori che sanno muoversi nei territori sconnessi e rudi dell’Aspromonte dove le buone maniere non sono proprio di moda“.

Questa la frase shock apparsa sul giornale “Alto Adige” in un articolo (Clicca sul link per leggere tutto)  sullo scontro Sudtirol – Cosenza firmato da un giornalista di Bolzano che, in piena corsa playoff, ha scatenato la polemica sui social e si è reso protagonista di un’uscita non proprio felice, con la quale ha fatto indignare tantissimi utenti.

Proprio oggi. Proprio in occasione delle semifinali che regaleranno gli scontri tra Sudtirol e Cosenza alle ore 20.00 e Siena – Catania, alle ore 20.45.

Lo scontro però, oltre che sportivo, sembra essersi trasferito anche sul piano geografico: il Nord contro il Sud.  Il problema principale è che la presentazione di una partita di grande importanza sia stata proposta con parole che, sicuramente, accenderanno gli animi in quanto volutamente offensive, razziste ed inadeguate. In pochissimi minuti, la notizia ha fatto il giro dei social , anche per le strade rudi e sconnesse e, già, sono partite le prime iniziative.

La pagina facebook “Agenda Sud – Calabria”  (collegata anche alla pagina “Terroni” di Pino Aprile) ha espressamente richiesto che la società del Sudtirol prenda, immediatamente, le distanze da quanto riportato dalla testata nordica e che, con apposita e doverosa comunicazione, si dissoci dalle terribili parole del giornalista autore dell’articolo sopra citato.

Accanto all’indignazione è partita anche la satira: inviti a boicottare mele trentine non laureate e proposta di lezioni private di geografia per l’autore del testo che ha dimostrato parecchie lacune in materia. Infatti, l’errore grossolano del “professionista” in forza alla testata “Alto Adige” è balzato immediatamente agli occhi dei meridionali: Cosenza non è in Aspromonte, ma in Sila.

In più, di giocatori laureati ad Oxford non pare vi sia traccia in tutto il mondo e – probabilmente – neanche a Bolzano dove, però, la geografia pare non essere come la matematica: è un’opinione.

Fermo restando che Oxford – intesa come università –  serva poco  per giocare a calcio, è doveroso precisare che, invece, l’esperienza universitaria varrebbe di più per chi decide di intraprendere la professione giornalistica, sia al Nord che al Sud.

Certo, è anche vero che per chi ha come madrelingua il tedesco, scrivere in italiano non sempre può essere cosa facile. E si è visto.

 

ULTIME DI MONDOCALCIONEWS

David Trezeguet, ex giocatore della Juventus

Trezeguet agli agenti di polizia: “Siete degli sfigati, non guadagnate manco 2000 euro”

David Trezeguet, ex giocatore della Juventus, ieri sera è stato fermato dalla Polizia di Torino per guida in stato di
Silvio Berlusconi, presidente del Monza

Monza, Berlusconi: “Assurdo demolire San Siro. Milan? Dispiace che…”

Silvio Berlusconi, attuale patron del Monza, ha rilasciato delle dichiarazioni in merito al Milan ed alla demolizione futura di San
Logo Serie D

Serie D, la graduatoria dei ripescaggi con le eventuali squadre riammesse

La Lega Nazionale Dilettanti, attraverso un comunicato, ha ufficializzato la graduatoria delle società che hanno chiesto la riammissione in Serie
Marco Sau, attaccante del Benevento

Benevento, colpo Marco Sau per Filippo Inzaghi

Manca solo l'ufficialità: Marco Sau è praticamente un nuovo giocatore del Benevento. Secondo quanto riportato da Alfredopedulla.com, il calciatore è
Logo Bari Calcio

Bari, in arrivo il difensore Marco Perrotta dal Pescara

Secondo quanto riportato da Alfredopedulla.com, il Bari ha praticamente chiuso la trattativa che porterà il difensore Marco Perrotta da Pescara
Daniele Cacia, attaccante del Piacenza

UFFICIALE: Cacia saluta il Novara e torna a Piacenza

La società del Novara comunica di aver raggiunto l'accordo con il Piacenza per il trasferimento, a titolo definitivo, dell'attaccante Daniele
Logo Vibonese Calcio

Vibonese, nuovo portiere dalla Roma

Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, la Vibonese è riuscita a trovare l'accordo con la Roma per il prestito del portiere
Curva Palermo Calcio

CLAMOROSO, il Palermo potrebbe essere ripescato in Serie C

Secondo quanto riportato da TuttoPalermo.net, c'è una piccola speranza che il Palermo possa essere ripescato in Serie C. LEGGI ANCHE: Serie
David Trezeguet, ex giocatore della Juventus

David Trezeguet trovato ubriaco alla guida: patente ritirata

Come riportato dal Corriere di Torino, l'ex giocatore della Juventus David Trezeguet è stato trovato ubriaco alla guida dalla Polizia.
George Puscas, attaccante dell'Inter

Inter, due clubs esteri su Puscas: l’offerta

Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, due clubs russi sono piombati sull'attaccante dell'Inter George Puscas.  LEGGI ANCHE: Venezia, ecco Gavioli