Antonio Conte ha insistito nel mantenere i piedi ben piantati a terra nonostante l'impressionante inizio di stagione del Napoli che li vede al vertice della classifica di Serie A.
Il Napoli ha raccolto 29 punti nelle prime 13 partite di campionato, un punto in più di Atalanta, Inter, Fiorentina e Lazio in una battaglia serrata per la vetta della classifica.
La squadra di Conte ha impressionato in questa stagione, soprattutto in difesa, mantenendo la porta inviolata otto volte, con solo la Juventus (10) che ne ha prodotti di più nei cinque maggiori campionati europei.
Il 55enne ha vinto quattro scudetti durante la sua carriera manageriale, ma non si è lasciato prendere la mano quando gli è stato chiesto se aggiungerne un altro alla sua collezione.
“Dobbiamo essere realisti e sapere che siamo solo alla tredicesima giornata e che ci sono sei squadre in pochi punti”, ha detto Conte ai giornalisti venerdì.
“Finora è un campionato equilibrato e secondo me non credo che rimarrà tale fino alla fine.
“Alla fine della prima metà della stagione, [the list of contenders] inizierà ad allungarsi un po'. Ma siamo contenti, dimostra che il lavoro che stiamo facendo è buono e sono felice.
“Giorno dopo giorno stiamo gettando basi importanti e vedo una crescita continua come squadra ma anche come individui.”
Discarica di novembre
#ProudToBeNapoli pic.twitter.com/XAsFKTIHjM
— SSC Napoli ufficiale (@sscnapoli) 27 novembre 2024
La prossima partita del Napoli è la trasferta allo Stadio Olimpico Grande Torino per affrontare il Torino, 11esimo in classifica, che non vince nelle ultime quattro partite di Serie A.
Ma la squadra di Paolo Vanoli avrà fiducia di poter mettere fine alla serie senza vittorie dopo l'esibizione contro il Napoli della scorsa stagione.
Sono rimasti imbattuti nelle due partite contro il Napoli della scorsa stagione (V1 P1), dopo una serie di cinque sconfitte di fila, e potrebbero rimanere imbattuti per almeno tre partite consecutive contro i Partenopei per la prima volta da dicembre 2007 a novembre 2012. Serie A (cinque serie – V3 P2).
“Esso [Torino] è un gruppo solido, ha buone qualità, è a metà classifica in modo tranquillo e senza vittorie da molto tempo, quindi ci sono dei valori”, ha detto Conte.
“Vivo a Torino, quasi tutte le domeniche ho il piacere di andare a vedere la partita, ed è un ambiente che conosco, bello e caldo, forte, legato alla storia.
“Dovremo stare molto attenti. E' una partita da affrontare nel modo giusto, nel rispetto delle qualità dell'avversario, dell'ambiente che troveremo e della sua storia”.