Il Milan domenica scorsa è riuscito nell’impresa di vincere lo scudetto dopo undici anni dall’ultima volta, battendo nel rush finale di campionato i cugini dell’Inter. La squadra di Stefano Pioli ha concluso la stagione con due punti di vantaggio sui nerazzurri, cucendosi al petto il tricolore. Pesa ancora, e non poco, per l’Inter la decisione nel derby di Febbraio, dove l’arbitro Marco Guida reputò non falloso l’intervento di Giroud su Sanchez. Da quell’azione scaturì il gol del pareggio del Milan. A distanza di oltre tre mesi, è spuntato il video del labiale del direttore di gara proprio in quell’azione “incriminata”, il quale guardando meglio le immagini compie anche un gesto dopo l’intervento dell’attaccante francese.
CONTATTO SANCHEZ-GIROUD, MARCO GUIDA REPUTA NON FALLOSO L’INTERVENTO
Siamo al 75′ sul risultato di 1 a 0 per l’Inter. Alexis Sanchez riceve il pallone sul cerchio di centrocampo, sbaglia lo stop e si allunga la sfera. In quel momento Olivier Giroud compie l’intervento sull’attaccante cileno nerazzurro, prendendo prima il pallone e successivamente franando su di esso. I due cadono a terra ed il più lesto di tutti a recuperare la sfera è Sandro Tonali, che inizia una nuova azione offensiva per il Milan, con l’Inter che rimane sbilanciata e scoperta in difesa. L’azione si concretizza con il gol del pareggio rossonero siglato proprio da Olivier Giroud.
CONTATTO SANCHEZ-GIROUD, DA UNA PROSPETTIVA SI NOTA LA SPALLATA DEL FRANCESE SUL VOLTO DEL CILENO
Olivier Giroud riesce a prendere prima il pallone, ma successivamente frana su Alexis Sanchez prendendolo in volto con la spalla sinistra. Dalla prospettiva di un altro video si nota proprio il colpo che assesta il francese sulla faccia di Sanchez (CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO). Rimane comunque da considerare le due moli fisiche dei giocatori in questione, nettamente differenti l’uno dall’altro. Giroud, infatti, è più pesante del cileno e la massa del suo corpo ha accentuato la violenza dell’impatto.
CONTATTO SANCHEZ-GIROUD, SPUNTA IL LABIALE ED UN GESTO DELL’ARBITRO GUIDA
Guardando meglio il video dell’azione dalla prospettiva di fronte, si nota l’arbitro Marco Guida che fa un cenno con la testa dopo che Giroud e Sanchez cadono a terra sul contatto. Il direttore di gara compie una sorta di scatto impercettibile con il collo verso la porta dell’Inter, facendo continuare l’azione. Nel momento in cui fa il cenno, Guida dice qualcosa. Nel video non è chiaro il labiale, ma cercando di ingrandire le immagini a rallentatore, il direttore di gara potrebbe aver detto “No!”, oppure “Vai!”, parole che rafforzano la decisione in quel momento a lasciar proseguire.
Per aver giustamente dato vantaggio sul fallo di sanchez su giroud? 🚬🏭 pic.twitter.com/CqrSh5KflJ
— Il Generale ≛ (@anxur80) February 6, 2022