Con un record di 33-16, i New York Yankees detengono il miglior record dell'American League. Sono 8-2 nelle ultime 10 partite. Uno dei motivi del successo della squadra nel 2024 è dovuto all'esterno Juan Soto. New York ha acquisito il tre volte all-star in uno scambio con i Padres la scorsa offseason. Soto è stato un'aggiunta incredibile per gli Yankees e ha avuto un ottimo inizio di stagione.
Nonostante sia solo la fine di maggio, sono ancora in corso discussioni sull'imminente libero arbitrio di Juan Soto. Il 25enne è uno dei migliori battitori del baseball. Soto vorrà senza dubbio una massiccia estensione poiché raggiungerà la free agency per la prima volta nella sua carriera. Secondo fonti della lega, solo poche squadre della MLB possono permettersi di concedere a Soto il prolungamento che desidera.
Dove giocherà Juan Soto nel 2025?
C'è “assolutamente zero possibilità” che Juan Soto firmi una proroga prima di diventare libero arbitrio quest'inverno, secondo @BNightengale pic.twitter.com/4UE7wYGQZk
– Notizie sulla scadenza MLB (@MLBDeadlineNews) 19 maggio 2024
La settimana scorsa, il proprietario degli Yankees Hal Steinbrenner ha detto che spera di bloccare Soto in un accordo a New York per il resto della sua carriera. Ciò potrebbe accadere, ma Steinbrenner ha detto che vuole provare a realizzarlo durante la stagione. Tuttavia, Soto sta avendo una stagione così produttiva che firmare un prolungamento prima della fine dell'anno non ha alcun senso. In 49 partite in questa stagione, Soto ha una media di battuta di .316, 59 valide, 11 fuoricampo e 37 RBI.
Soto è partito alla grande nella sua prima stagione con gli Yankees. Il 25enne probabilmente testerà il mercato aperto quest’estate e vedrà quanto le squadre sono disposte a offrire. I dirigenti della MLB hanno notato che solo tre squadre possono competere per firmare Soto. Sono gli Yankees, i Mets e i Dodgers. Quelli sono tre forti pretendenti per Soto. Gli Yankees hanno Soto in casa e questo dà loro un vantaggio. Sappiamo però che il proprietario dei Mets, Seve Cohen, non ha paura di aprire il portafoglio e pagare per un giocatore di livello mondiale come Soto. Inoltre, i Dodgers sono sempre sul mercato per acquisire un'altra stella.
“La mia porta è sempre aperta. Se vogliono chiamare Scott e iniziare a parlarne, dipende da loro.
Juan Soto ha parlato a lungo della notizia secondo cui Hal Steinbrenner vorrebbe discutere di un prolungamento del contratto pic.twitter.com/3q2FuOdzLK
— Talkin' Yanks (@TalkinYanks) 16 maggio 2024
La scorsa offseason, Shohei Ohtani ha firmato un contratto decennale da 700 milioni di dollari da record con i Dodgers. I dirigenti della lega ritengono che Soto potrebbe ricevere un massiccio prolungamento vicino a quel numero. Soto ha quattro anni meno di Ohtani e non ha ancora raggiunto l'apice della sua carriera. Le squadre saranno disposte a spendere molti soldi per rinchiudere Soto. Gli Yankees, i Mets e i Dodgers saranno tutti in lizza.