Come si risolvono i problemi di stampa su Mac con Sonoma e Gestore Stampa

All'interno della sottocartella “Utilità” della cartella “Applicazioni” di macOS Sonoma è presente un'applicazione chiamata Print Manager; questa applicazione può essere aperta da Impostazioni di sistema > Stampanti e scanner, facendo clic su una delle stampanti installate nel nostro sistema e scegliendo “Coda di stampa”.

Nelle versioni precedenti di macOS, la finestra della coda di stampa può essere aperta facendo clic sull'icona Print Manager nel Dock dopo aver inviato il comando Stampa.

La finestra che mostra la coda di stampa permette di visualizzare le stampe in corso e verificare se la stampante a cui hai inviato una stampa è online oppure no. Una stampa in pausa in coda può essere posticipata o cancellata (utile se, ad esempio, abbiamo inviato la stampa a una stampante diversa collegata al nostro Mac). È inoltre possibile mettere in pausa una stampa facendo clic sul pulsante “Pausa stampa”.

Selezionando il menu “Finestra” da Print Manager e da qui la voce “Stampe completate”, è possibile visualizzare le ultime stampe inviate e informazioni sui documenti inviati, come l'ora e la data.

Dal menu “Visualizza” di Print Manager è possibile scegliere l'opzione “Mostra le stampe di chiunque” per mostrare gli elementi inviati alla stampante di chiunque e non solo le stampe effettuate direttamente da noi.

macOS Sonoma, Print Manager è l'utilità standard per la diagnosi dei problemi di stampa

Per i più esperti, sempre da Print Manager è possibile selezionare il menu “File” e da qui “Log errori”: appare una finestra con la data e le indicazioni tecniche sul perché si è verificato un errore: elementi che potrebbero essere utili per diagnosticare eventuali problemi di stampa (si tratta di file di sistema relativi a CUPS, lo spooler di stampa che funge da server di stampa su macOS).

macOS Sonoma, Print Manager è l'utilità standard per la diagnosi dei problemi di stampamacOS Sonoma, Print Manager è l'utilità standard per la diagnosi dei problemi di stampa

Come risolvere i problemi di stampa su Mac con Sonoma e Print ManagerCome risolvere i problemi di stampa su Mac con Sonoma e Print Manager
Selezionando la voce “Stampa pagina di prova” dal menu “Stampante” di “Gestione stampa”, è possibile inviare una pagina di prova alla stampante.

Su macitynet trovi centinaia di tutorial dedicati a Mac, iPad e iPhone, Apple Watch web e social. Parti da questa pagina per scoprirli tutti, divisi anche per piattaforma.