QUANDO Marco Silva è arrivato per la prima volta al Fulham, ha dovuto respingere le domande persistenti su quanto avrebbe dovuto dimostrare nel calcio inglese dopo la sua scomparsa all'Everton.
Più di tre anni dopo, il portoghese ha ideato progressi costanti nel West London, ha ripristinato la sua reputazione e potrebbe fare la storia della Premier League questo fine settimana.

1
Se sabato la sua squadra ottiene un risultato in casa contro i Wolves in difficoltà, Silva avrà supervisionato il miglior inizio di sempre di una stagione Prem per i Cottagers.
Supererebbe i 18 punti in 12 partite gestite da Chris Coleman nel 2003-2004.
E lo avrebbe messo sulla buona strada per battere il miglior bottino stagionale di 53 punti ottenuto nel 2008-2009 da Roy Hodgson, la cui squadra aveva solo 17 punti in quella fase della stagione.
Silva ha tranquillamente fatto i suoi affari e ha trasformato il Fulham da perenne club yo-yo in una solida squadra di altissimo livello con il minimo sforzo.
E mentre il connazionale Ruben Amorim inizia il suo viaggio in Premier League questo fine settimana con il Manchester United, la riemersione di Silva come contendente al miglior posto è passata sotto il radar.
Il Fulham era sicuro di aver ottenuto un gioiello quando convinse Silva a guidare il loro tentativo di riconquistare lo status di Prem nel 2021, dopo la retrocessione sotto Scott Parker.
Ma alcuni sostenitori non erano così sicuri visto come le cose erano andate male per Silva nel suo precedente lavoro con l'Everton 18 mesi prima.
Quanto era sbagliato dubitare di lui, dato che il diligente ex terzino destro si è lanciato verso la promozione vincendo il campionato prima di arrivare al 10° e 13° posto nella massima serie senza alcun rischio di pericolo.
SCOMMESSE GRATUITE SUL CALCIO E OFFERTE DI ISCRIZIONE
Ha perso anche alcuni dei suoi migliori giocatori lungo la strada.
Che si tratti del talismano Aleksandar Mitrovic in partenza per le ricchezze saudite, del trasferimento omaggio di Tosin Adarabioyo al vicino Chelsea o dell'uscita di Joao Paulinha – il miglior giocatore del Fulham della Premier League agli occhi di alcuni tifosi – al Bayern Monaco.
Il modo in cui è riuscito a mitigare tali perdite è al centro del suo successo.
Silva sottolinea costantemente come sia tutta una questione di squadra, mai di individui, e questo sembra aver ridotto l'impatto di qualsiasi vendita di un grande nome.
La sua onestà con i giocatori su come intende usarli è stata efficace, in particolare con Raul Jimenez e Adama Traore, in precedenza una coppia dinamica dei Lupi avversari di sabato.
Silva ha rinvigorito giocatori di lunga data come Tom Cairney e Tim Ream.
Mentre gli affari di trasferimento di artisti del calibro di Bernd Leno, Calvin Bassey, Andreas Pereira ed Emile Smith Rowe sono stati azzeccati – e parla del rapporto produttivo che ha con il comproprietario e direttore del calcio Tony Khan.
Heurelho Gomes, che ha giocato con Silva al Watford nel 2017-18, è un grande fan del suo vecchio elettricista, elogiandolo per la sua diligenza, acume tattico e disponibilità.
Il brasiliano ricorda ancora di essere rimasto colpito dal passaggio di Silva al 3-4-2-1 pochi minuti prima del calcio d'inizio contro il West Ham nel 2017, che portò alla vittoria per 2-0.
Mentre in un'altra occasione l'ex portiere del Tottenham era alle 7 del mattino al campo di allenamento per una risonanza magnetica sulla schiena, solo per essere sorpreso di scoprire che Silva era lì tutti i giorni a quell'ora.
Il brasiliano ha dichiarato a SunSport in associazione con ipokies: “È sottovalutato.
“Può allenare qualsiasi club di Premier League, soprattutto perché ora ha più esperienza in campionato.
“La sua prima stagione con il Watford è stata solo di poche partite, ma con noi è stato fantastico. La sua prima stagione con l'Everton è stata fantastica. La seconda stagione non è stata così straordinaria, ma questo dipende anche dai giocatori.
“È tornato con il Fulham e ha fatto un lavoro straordinario, riportando il Fulham in Premier League al primo posto, poi mantenere il club come Fulham, lottare tra i primi otto è un risultato straordinario.
“È in grado di allenare i migliori club d’Europa.
“Il Fulham è un club fantastico, l'Everton è un club fantastico, così come il Watford, ma merita sicuramente di essere un allenatore dei primi quattro, dei primi cinque, dei primi sei club d'Inghilterra, di sicuro.”