Essendo un adolescente di talento, Louie Barry ha fatto sì che il mondo del calcio osservasse il suo incredibile talento.
Nel 2018, ha segnato 10 gol in cinque partite con l'Inghilterra U15 in un torneo in Italia.
9
9

9
Prima di ciò, ha vinto la Scarpa d'Oro al torneo della Val-de-Marne, vinto dall'Inghilterra U16.
Dopo aver rifiutato un contratto con la squadra madre del West Brom, Barry ha intrapreso un'avventura spagnola, unendosi al Barcellona per allenarsi nella famosa accademia La Masia.
A soli 16 anni, è stato il primo giocatore inglese ad unirsi alla Masia.
Tuttavia, un litigio sulla sua registrazione alla FIFA ha fatto sì che stabilirsi in Catalogna si rivelasse più difficile di quanto avrebbe dovuto essere.
Poi, quando il Covid ha colpito, Barry ha deciso di partire per stare con la famiglia.
Significava ricominciare da capo, all'Aston Villa, club per ragazzi, anche se le sue possibilità erano poche e rare.
Barry, a suo merito, ha trovato le sue scarpe da tiro nella League One, dove gioca in prestito per lo Stockport County.
Con 13 gol, è il capocannoniere del campionato e realizza il potenziale che ha portato l'ex allenatore del Liverpool Jurgen Klopp a chiamarlo “il piccolo Jamie Vardy”.
“Ho amato il periodo trascorso al Barcellona”
Dopo aver giocato nelle giovanili del West Brom, aiutandole a raggiungere la semifinale della FA Youth Cup e giocando in tre fasce d'età, era inevitabile che si trasferisse in un club più grande.
Liverpool e Manchester City sono stati collegati all'attaccante in patria, mentre è stato invitato nelle accademie del Bayern Monaco e dell'RB Lipsia.
Il PSG è stato il primo a parlare, quando sembrava evidente che non sarebbe rimasto con i Baggies.
Poi, il Barcellona ha rubato terreno al club francese, anche dopo aver superato le visite mediche con i giganti della Ligue 1.
Ma non tutto è stato roseo in Catalogna.
Subito dopo che Barry ha firmato un contratto triennale con la squadra della Liga, il West Brom ha presentato un reclamo alla FIFA sostenendo di non aver ricevuto il risarcimento dovuto: £ 235.000.
Il Barcellona ha affermato di sì e alla fine un giudice ha stabilito a loro favore che non era dovuto alcun ulteriore risarcimento.
Ciò ha bloccato la registrazione internazionale di Barry per tre mesi, il che significa che ha saltato sette partite della stagione U19.
Ha vissuto a La Masia, mentre la sua famiglia è rimasta nelle Midlands.
Nel gennaio 2020, quando il Covid ha iniziato a diffondersi nel mondo, Barry ha deciso di tornare nel Regno Unito perché voleva vedere di più la sua famiglia.
Immediatamente, il club per ragazzi dell'Aston Villa lo ha ingaggiato per una cifra che potrebbe salire a 3,5 milioni di sterline.

9

9
“Ho amato il tempo trascorso a Barcellona”, ha detto a The i.
“Non ho niente di negativo da dire a riguardo. Ma ho deciso di tornare. Villa è a 10 minuti dalla casa della mia famiglia. Sono cresciuto lì. Tifo Villa. Non sarei andato da nessun'altra parte e non Sono così grato che siano venuti per me.”
L'elogio di Klopp
Le possibilità erano poche e rare nella squadra di Villa.
Ma quando il club è stato decimato dal Covid, costringendo 10 giocatori a saltare in vista del terzo turno di FA Cup contro il Liverpool nel 2021, Barry è stato spinto in azione.
Incredibilmente, segnerà il pareggio contro i Reds, prima che venissero battuti 4-1.
Quella prestazione ha visto l'allenatore tedesco Jurgen Klopp elogiare il giovane, paragonandolo a una leggenda del Leicester City.
Dopo la partita, ha detto a talkSPORT: “I ragazzi hanno fatto davvero bene. Il piccolo Jamie Vardy era una vera minaccia”.
Certo, Barry ha rivelato in passato di aver studiato il gioco e i movimenti di Vardy dentro e fuori dalla palla.

9

9
Ha rivelato: “Lavoro duro senza possesso palla, e 'imbrogliare' non è la parola giusta perché torno indietro e faccio il mio lavoro difensivo, ma quando sento che la palla potrebbe passarmi, o prendere un rimbalzo e vieni dalla mia parte, verrò per la palla e poi tutto ciò che voglio fare è andare avanti.
“Anche se perdo palla qualche volta, voglio essere il più diretto possibile”.
Sta funzionando per lui
Poiché Villa si è reso conto che l'ormai 21enne ha bisogno di più esperienza per la prima volta, lo hanno mandato in vari prestiti.
Anche se non ha funzionato a Ipswich Town e MK Dons, tutto sta andando a posto a Edgeley Park.
Barry ha riscoperto la sua forma da gol sotto la guida di Dave Challinor e ha già segnato 13 gol in 17 partite.

9

9
È in cima alle classifiche dei gol, mentre la contea di Stockport insegue la promozione al campionato.
Naturalmente, ciò ha visto il giovane legato ai trasferimenti al Middlesbrough, Sheffield United e Sheffield Wednesday.
Con Barry che trova i suoi piedi, sarebbe difficile immaginare che Villa lascerà andare questa risorsa adesso.