Come eliminare le foto doppie di WhatsApp su iPhone

Nelle ultime ore i forum di supporto online hanno visto aumentare esponenzialmente il numero di segnalazioni dello stesso problema: Whatsapp salva le foto due volte. Ciò significa che ogni volta che qualcuno invia un'immagine in una chat, lo stesso file viene archiviato in duplice copia sul telefono, riempiendo così la memoria disponibile nella metà del tempo.

Un problema particolarmente sentito su dispositivi con pochi GB a disposizione, che nel giro di poche ore si sono visti occupare tutta la memoria del telefono. Per fortuna il bug – perché di questo si tratta – è limitato ad una determinata fascia di utenti: in questo articolo spieghiamo cosa sta succedendo, a chi succede e, se sei tra questi, come risolverlo.

Come prevenire le chiamate Whatsapp verso sconosciuti

Su quali telefoni Whatsapp duplica le foto

Innanzitutto escludiamo la prima grossa fetta di utenti: il bug si verifica solo su iPhone. Se hai un telefono Android, almeno per ora sei al sicuro.

Ma anche se hai un iPhone, ciò non significa che Whatsapp stia duplicando le tue foto. Inoltre, anche se inizialmente si pensava che potesse essere colpa di iOS 17.4, a quanto pare è così anche su versioni precedenti del sistema operativo.

Il minimo comune denominatore sembra invece essere un altro: secondo i report più recenti, infatti, il problema si verificherebbe solo sui modelli in cui è installato l'ultima versione di Whatsapp (numero di versione 24.4.79).

Il problema verrà poi risolto dagli sviluppatori dell'app: nel frattempo ecco cosa fare.

Scopri la versione di Whatsapp che stai utilizzando

Se quindi utilizzi Whatsapp su iPhone, la prima cosa da fare è verificare se è installata l'ultima versione dell'app. Esistono diversi modi per farlo, noi ti mostriamo uno dei più semplici:

  • Apri l'applicazione App Store
  • Clicca su Ricerca (il pulsante sulla barra in basso, a destra)
  • tipo WhatsApp e clicca sul pulsante blu vicino
  • seleziona l'applicazione WhatsApp
    • Se è scritto sul pulsante di installazione Aggiornamentosignifica che non hai l'ultima versione: per ora sei tranquillo, continua a leggere l'articolo
    • Se invece lo trovi scritto Apri, hai la versione più recente dell'app. Non puoi (ancora) impedire che la duplicazione avvenga, ma c'è ancora un modo per fermarla: trovi le istruzioni qui sotto

Vecchia versione di Whatsapp, come mantenere la calma

Se hai una versione precedente, per ora sei al sicuro, ma potrebbe essere una buona cosa disattivare gli aggiornamenti automatici delle app, impedendo così a Whatsapp di aggiornarsi a tua insaputa (almeno fino alla risoluzione del bug). Per farlo:

  • Apri l'applicazione Impostazioni
  • Seleziona la scheda App Store
  • Spegnere l'interruttore sull'articolo Aggiornamenti dell'app

Versione Whatsapp con bug, come dab

Se possiedi questa versione di Whatsapp puoi comunque evitare di intasare la memoria del tuo iPhone disabilitare il download automatico delle foto: in questo modo l'app duplicherà solo le foto che deciderai di scaricare manualmente. COSÌ:

  • Apri l'applicazione WhatsApp
  • Accedi al Impostazioni (i tre puntini in alto a destra)
  • Clicca su Archiviazione e supporti
  • Clicca su Download multimediale automatico
  • Spegni l'interruttore Foto

Come eliminare le foto duplicate di WhatsApp su iPhoneCome eliminare le foto duplicate di WhatsApp su iPhone

AGGIORNAMENTO: Problema risolto?

Pochi minuti fa Whatsapp ha rilasciato il versione 24.5.75 che, come leggiamo nel changelog, sembra risolvere questo bug:

Risolto un bug relativo al copiare e incollare le immagini.

Tuttavia gli sviluppatori lo spiegano anche «Queste funzionalità verranno introdotte nelle prossime settimane», quindi non è detto che l'aggiornamento immediato risolva il problema. Il nostro consiglio resta quindi lo stesso: se avete una vecchia versione di Whatsapp, continuate a mantenerla ancora per un po'.

Lascia un commento