Come cancellare le foto da iPhone per sempre

Pubblicità

La vicenda delle foto zombie ritornate sull'iPhone dopo essere state cancellate e che tanta preoccupazione destava, anche per la scelta (poi rimediata) del silenzio sulle sue motivazioni, è ormai alle spalle. Ma qualcuno potrebbe avere ancora dei dubbi. Tra gli altri: sono state davvero foto cancellate che sono state restituite all'iPhone? Davvero le foto sono ricomparse su dispositivi ceduti a terzi? Apple potrebbe vedere le foto anche se fossero cancellate? Cosa posso fare se mi è successo questo?

La risposta alla prima domanda è sì. Il bug era reale e concreto ma ora è stato eliminato da un aggiornamento. La risposta alla seconda e alla terza domanda è no, non è vero che comparissero su dispositivi venduti a terzi né Apple potesse vederli. Metteremo la risposta all’ultima domanda in fondo a questo articolo.

Ma andiamo con ordine

Le foto cancellate apparivano su dispositivi venduti a terzi?

Come accennato nel contesto della gestione del bug relativo alla ricomparsa delle foto e che ora è stato eliminato, è stato scritto su Reddit che le foto cancellate sono riapparse anche su dispositivi trasferiti ad altri.

Questa affermazione è totalmente falsa, dice Apple, e probabilmente è giusta.

Se – come sostiene Apple – le foto erano file danneggiati rimasti all'interno del dispositivo e sono stati recuperati a causa di un errore del software non è possibile che siano riapparsi quando il telefono è stato venduto.

Prima di consegnare e registrare il dispositivo con un altro utente, è necessario inizializzarlooperazione che Cancella permanentemente qualsiasi contenuto e impostazione.

LEGGI ANCHE  Il video di Adani che sbotta contro Fabio Caressa: "Co***one ti chiamo con il tuo vero nome, guadagni ma non sai fare questo lavoro"

Come resettare un iPhone o iPad

Per Per resettare completamente un iPhone o iPad la procedura è quella solita:

  1. Apri Impostazioni
  2. Scegli “Generale”
  3. Scegli “Trasferisci o cancella iPhone”
  4. Scegli “Cancella contenuti e impostazioni” e conferma per cancellare completamente il dispositivo.

Seguendo i passaggi precedenti, il dispositivo viene inizializzato e le impostazioni di fabbrica vengono ripristinate, con conseguente rimozione di app, foto e dati. Quanto riportato da un Redditor che ha lanciato il rumor (per poi cancellare il post) sarebbe potuto succedere solo se avesse regalato il suo iPad senza inizializzare il dispositivo prima di venderlo, lasciandolo con l'account precedente ancora attivo.

iOS, Apple riporta i dettagli sul bug delle foto zombie risolto con iOS 17.5.1iOS, Apple riporta i dettagli sul bug delle foto zombie risolto con iOS 17.5.1
Prima di regalare o vendere un dispositivo è fondamentale inizializzarlo. Cancellando i contenuti e le impostazioni, tutti i dati verranno eliminati.

Apple ha avuto accesso alle foto cancellate?

Il problema, secondo Apple, era raro. In realtà, prendendo a campione il numero di persone che hanno presentato reclamo, non sembrerebbe così raro. Ciò che Cupertino sostiene (e anche qui bisogna crederci) è che non esiste un sistema centralizzato né un dipendente Apple potrebbe accedere alle foto e ai video degli utenti sul dispositivo.

Le foto che potevano riapparire in alcuni casi erano file corrotti ma archiviati in un database (un archivio) presente sul dispositivo dell'utente E NON su iCloud.

LEGGI ANCHE  Il video di Adani che sbotta contro Fabio Caressa: "Co***one ti chiamo con il tuo vero nome, guadagni ma non sai fare questo lavoro"

Bisogna tenere conto che problemi simili sono legati anche al funzionamento delle memorie di archiviazione: quando si cancella un file (una foto, un documento, un video, ecc.) da queste memorie (SSD, HDD, ecc.) è in realtà non viene cancellato veramente ma lo spazio precedentemente occupato dal file in questione viene contrassegnato come libero dal filesystem, che possiamo immaginare come una mappa del “disco” che viene passato al sistema operativo.

I dati sul dispositivo rimangono intatti finché un nuovo file non si inserisce nello spazio precedentemente occupato dal vecchio file.

Questa è la funzione su cui si basa il software specializzato di recupero dati, a volte (ma non sempre) in grado di ripristinare un file eliminato.

Come faccio a eliminare per sempre le mie foto?

Tieni presente che se hai eseguito l'aggiornamento a iOS 17.5.1, questa operazione non eliminerà alcuna foto ricomparsa con l'aggiornamento iOS 17.5. Se hai riscontrato il problema, dovresti procedere come se volessi eliminare le immagini per sempre.

  • Apri l'app Foto
  • Seleziona le foto da eliminare
  • Clicca sul cestino (in basso a destra)
  • Seleziona “elimina foto”
  • L'immagine finirà nell'album “Eliminati di recente” e verrà eliminata automaticamente dopo 30 giorni
  • Se vuoi eliminarle subito, puoi farlo aprendo l'Album “Eliminati di recente”, selezionando le foto da eliminare, scegliendo “Elimina” e poi confermando l'eliminazione definitiva con “Elimina da tutti i dispositivi”.
LEGGI ANCHE  Il video di Adani che sbotta contro Fabio Caressa: "Co***one ti chiamo con il tuo vero nome, guadagni ma non sai fare questo lavoro"

Questa procedura vale sia per le foto riapparse a causa del bug, sia per le foto che potresti voler eliminare per sempre in futuro.

Prev Post

Hansi Flick vuole offrire una stella tedesca al Barça, una svolta per il futuro di Ángel Di María

Next Post

Thomas Tuchel, confermata l'incredibile rimonta