Safari offre varie opzioni di personalizzazione, inclusa la modifica dello sfondo predefinito e la sincronizzazione di questa opzione con altri dispositivi.
Cambia lo sfondo di Safari su Mac
Puoi personalizzare l'immagine di sfondo che appare quando selezioni l'opzione “Nuova finestra” o “Nuovo pannello” dal menu “File”. Di seguito vedremo come fare.
- Apri Safari e dal menu “Safari” seleziona “Impostazioni” o “Preferenze” (nelle versioni precedenti del browser).
- Nella finestra che appare, seleziona la sezione “Generali”: da qui potrai specificare la “pagina iniziale” (la pagina da caricare di default) e come aprire nuove finestre e nuovi pannelli.
- Imposta le voci “Apri nuove finestre con” e “Apri nuovi pannelli con” su “Pagina di apertura” e chiudi le finestre Preferenze/Impostazioni.
- Clicca sull'icona Impostazioni nella pagina di apertura in basso a destra: apparirà un menu popup e da qui spunta l'opzione “Immagine di sfondo”; è possibile selezionare l'immagine desiderata tra quelle proposte oppure cliccare su “+” e scegliere come immagine una foto presente in qualche cartella del Mac (in alternativa è anche possibile trascinare una foto sulla pagina di apertura).
D'ora in poi Safari mostrerà l'immagine di sfondo selezionata quando apri una nuova finestra, un nuovo pannello ma anche una nuova finestra privata.
Come sincronizzare lo stesso sfondo con altri dispositivi
È possibile fare in modo che l'immagine selezionata venga mostrata automaticamente anche su altri dispositivi (es. iPhone e iPad o altri Mac), purché siano loggati su iCloud con lo stesso account ID Apple. Ecco come farlo:
- Apri una nuova finestra
- Clicca sull'icona Impostazioni in basso a destra e seleziona l'opzione “Utilizza la pagina di apertura su tutti i dispositivi”.
Su macitynet troverai centinaia di tutorial su dispositivi Mac e Apple a partire da questa pagina.