Come aggiungere comandi nella barrra menu di macOS con le web app di Safari

Tra le novità di macOS Sonomac'è la possibilità di creare web app che funzionano come normali app, mettendo a portata di mano i siti preferiti dell'utente e offrendo una barra degli strumenti semplificata simile all'esperienza offerta con le app vere e proprie (ne abbiamo parlato qui, spiegando come l'utente può creare una web app) .

A partire da Safari 17.4, la versione integrata nel prossimo aggiornamento di macOS Sonoma 14.4, i siti Web aggiunti al dock consentiranno all'utente di richiamare i comandi situati nella barra dei menu di macOS.

LEGGI ANCHE  Conte rivela un retroscena clamoroso: “Ho rischiato l'esonero, vi svelo il motivo”

I dettagli sono riportati sul sito Apple dedicato a WebKit, il “motore” di Safari: comandi specifici possono essere riportati nel menu “File” della web app creata da macOS, richiamando URL definiti dal creatore del sito.

Le app web di Safari ora possono aggiungere comandi alla barra dei menu di macOSLe app web di Safari ora possono aggiungere comandi alla barra dei menu di macOS

L'innovazione in questione non è un'invenzione Apple ma è una funzionalità prevista dallo standard che definisce le web app. Safari non tarda ad arrivare perché fino ad ora questa funzionalità era considerata sperimentale e finora supportata solo da Chrome e dagli altri browser basati sul “motore” di quest'ultimo.

LEGGI ANCHE  L'ex arbitro attacca duramente Collina: "E' la persona peggiore, fa la doppia faccia"

Gli sviluppatori WebKit segnalano miglioramenti dell'architettura, con due nuovi framework per iOS e “migliaia di nuove API” per supportare il browser, inclusa l'architettura multiprocesso, la compilazione JIT e la gestione degli eventi tramite tastiera e tocco. Gli sviluppatori riferiscono comunque di essere al lavoro su “tanti altri grandi progetti” che permetteranno di migliorare ulteriormente le funzionalità legate alla privacy e alla sicurezza, il tutto all'insegna della velocità, aspetto verso il quale Safari è sempre stato re. Secondo gli sviluppatori, miglioramenti specifici in Safari 17.4 forniranno “un aumento significativo delle prestazioni”.

LEGGI ANCHE  Pogba attacca duramente la Juventus: accuse pesanti dell'ex centrocampista bianconero

Apple ha recentemente rilasciato la “Release Candidate” (una particolare versione del software che prelude al rilascio finale e stabile) dell'aggiornamento a macOS 14.4 e quindi la versione definitiva per tutti è probabilmente questione di ore o al massimo di qualche giorno.

Prev Post

Il West Ham ha offerto un giocatore del Dortmund

Next Post

KVARA + RASPA, vince CALZONA: Napoli-Juventus 2-1 | Serie A TIM | DAZN