L'allenatore dei Colorado Rapids Chris Armas crede che la sua squadra possa entrare tra le prime quattro della Western Conference prima di affrontare i Seattle Sounders questo fine settimana.
I Rapids occupano attualmente il sesto posto in classifica e si sono già qualificati per i playoff, ma sono a soli tre punti dal Real Salt Lake, quarto.
La squadra di Armas, però, ha vinto solo una delle ultime quattro partite della MLS, con l'ultima sconfitta arrivata per mano dei LA Galaxy, nonostante Connor Ronan abbia segnato il primo gol.
“Aspettiamo con ansia sabato. Non vediamo l'ora di tornare in campo qui a casa nella nostra ricerca di un piazzamento tra i primi quattro”, ha detto Armas.
“Questo è ciò che abbiamo in mente in questo momento. Non vediamo l'ora che Seattle venga qui, un'altra squadra di punta.
“Sono davvero orgoglioso della mia squadra e di come stanno andando avanti. Sapevamo che avremmo affrontato una squadra davvero buona, al primo posto. Non era il risultato che volevamo, ma questo è il calcio quando giochi con buone squadre, i margini sono sottili ed è un gioco da cui possiamo imparare”.
Il Seattle, nel frattempo, arriva all'incontro pieno di fiducia dopo essere rimasto imbattuto per cinque partite, più recentemente spazzando via i Vancouver Whitecaps in 10 fuori casa.
I Sounders sono tre punti di vantaggio sugli avversari di questo fine settimana, ma sanno che una vittoria è fondamentale se vogliono rimanere tra i primi quattro prima dei playoff.
Con solo due partite rimaste della stagione regolare, l'allenatore Brian Schmetzer non era preoccupato per il carico di lavoro dei suoi giocatori, insistendo che potrebbe essere necessaria una rotazione questo fine settimana.
“Se guardi il calendario e vedi che dopo la prossima partita, abbiamo una settimana di riposo prima di giocare a Portland, quindi la squadra che sta giocando minuti prolungati avrà molte opportunità di recuperare”, ha detto Schmetzer.
“Andremo in Colorado e ci assicureremo di non mettere nessuno a rischio di infortuni e di mettere una squadra forte contro una squadra molto buona.
Poi giocheremo il resto della stagione come meglio crediamo”.
GRANDE DOPPIAGGIO STRADALE pic.twitter.com/Dkl4MRKVvX
— Seattle Sounders FC (@SoundersFC) 3 ottobre 2024
GIOCATORI DA GUARDARE
Colorado Rapids – Djordje Mihailovic
L'assist di mercoledì di Mihailovic lo ha portato a 23 contributi in questa stagione (11 gol, 12 assist), eguagliando il record del club in una sola stagione stabilito da Diego Rubio nel 2022.
L'americano è l'unico giocatore nella storia dei Rapids con almeno 10 gol e 10 assist in una sola stagione.
Seattle Sounders – Albert Rusnak
Rusnak ha segnato un gol e registrato due assist nella vittoria di Seattle su Vancouver.
Ha segnato la terza volta nelle sue ultime 11 presenze nella stagione regolare che Rusnak ha segnato un gol e un assist in una partita dopo non averlo fatto in nessuna delle sue precedenti 93 presenze risalenti al 2021.
PRONOSTICO DELLA PARTITA: PAREGGIO
I Sounders hanno registrato 22 vittorie nella stagione regolare sui Rapids, più che contro qualsiasi altra squadra da quando sono entrati nella MLS nel 2009. In effetti, l'unica squadra della MLS con più vittorie nella stagione regolare su un singolo avversario in quel periodo è il Real Salt Lake, anche contro il Colorado (24).
Includendo la vittoria su Vancouver, i Sounders hanno vinto 11 delle ultime 15 partite della stagione regolare (P2 S2). Questa è la terza stagione diversa in cui Seattle ha vinto 11 o più volte in un arco di 15 partite in campionato, unendosi al 2011 e al 2018.
Il Colorado entra in partita dopo una sconfitta per 3-1 contro i LA Galaxy, il primo risultato del genere in casa in 10 partite. Era la prima volta che i Rapids perdevano una partita casalinga per più gol dalla sconfitta per 3-1 contro il Nashville SC nel maggio 2022.
OPTA PROBABILITÀ DI VINCERE
Pareggio – 26%
Sirene di Seattle – 39%