Ci sono stati alcuni scontri eccezionali tra Liverpool E Manchester City nel corso degli anni nel Premier League E Lega dei Campionima quali sono i migliori?
Probabilmente la più grande rivalità nel calcio inglese degli ultimi dieci anni circa, i Reds e i Citizens si sono scontrati in diverse corse per il titolo, oltre ad essersi incontrati in grandi partite di Coppa d'Europa e di FA Cup.
In Jurgen Klopp e Pep GuardiolaLiverpool e City hanno avuto per anni due dei migliori allenatori del mondo, e il livello del calcio negli scontri tra i due non ha eguali nella storia del calcio inglese.
Domenica, la squadra di Arne Slot accoglierà i campioni in carica ad Anfield per un altro grande incontro di campionato, con il risultato potenzialmente cruciale in arrivo il prossimo maggio.
Imparentato
Ecco le nostre scelte per i sette più grandi incontri tra Liverpool e City: perdonaci se pensi che il pregiudizio sull'attualità abbia avuto un ruolo, ma ci sono stati alcuni classici negli ultimi anni.
7
Liverpool-Man City 3-0, aprile 2018
I Reds di Klopp travolgono il City di Pep in Europa
Quando City e Liverpool si sono affrontate nei quarti di finale di Champions League nel 2017/18, è stato un confronto che ha fatto riflettere il resto d'Europa.
La squadra di Guardiola era in piena corsa in campionato, ma i Reds avevano dimostrato di poter farli male all'inizio della stagione, e qui hanno sbalordito gli avversari.
In una delle più grandi prestazioni del primo tempo viste ad Anfield, Mohamed Salah ha aperto le marcature da distanza ravvicinata, Alex Oxlade-Chamberlain ha segnato dalla distanza e Sadio Mane ha segnato di testa, il tutto davanti a un Kop delirante.
Il City cercava un gol fondamentale in trasferta nel secondo tempo, ma il Liverpool ha prodotto una prestazione difensiva risoluta, assicurandosi una vittoria di grande intenti.
Imparentato
Le 9 migliori serate europee del Liverpool: classifica
Il Liverpool ha trascorso molte splendide serate europee nel corso degli anni e può aggiungerne un'altra in vista dello scontro con il Real Madrid.
6
Manchester City-Liverpool 1-2, aprile 2018
Il Liverpool progredisce nel nervoso thriller della Champions League
Nell'andata gli uomini di Klopp hanno offerto una prestazione strepitosa, ma sapevano di avere ancora molto lavoro da fare nella gara di ritorno.
Quando Gabriel Jesus ha portato in vantaggio il City al secondo minuto, è scoppiato l'Etihad e il Liverpool si è ritrovato sulla difensiva per tutto il primo tempo a seguito di un'esibizione strepitosa dei padroni di casa.
I Reds sono riusciti a mantenere il punteggio sull'1-0, e mentre i padroni di casa cercavano disperatamente altri gol nel secondo tempo, Salah ha fatto impazzire i tifosi in trasferta con un finale dinking in contropiede.
Roberto Firmino ha poi messo la ciliegina sulla torta suggellando un memorabile trionfo complessivo per 5-1.
5
Liverpool-Man City 3-2, aprile 2014
Coutinho segna un vincitore memorabile in uno scontro pulsante per il titolo
Il gioco più antico di questa lista è probabilmente diventato un classico dimenticato a causa dei tanti incontri speciali avvenuti negli anni successivi.
La visita del City al Liverpool nell'aprile 2014 è stata una delle partite più importanti nella storia della Premier League dei Reds, che erano sull'orlo della gloria del titolo. Una vittoria sarebbe enorme e la squadra di Brendan Rodgers ha debitamente consegnato.
Quando Raheem Sterling (allora ancora un Red) e Martin Skrtel segnarono gol nel primo tempo, Anfield tremava e credeva davvero che il titolo stesse finalmente tornando verso di lui, ma un gol di David Silva e un autogol di Glen Johnson sbalordì il pubblico di casa.
C'era ancora tempo per un'altra svolta, con Philippe Coutinho che mandava a casa il suo gol più importante per il Liverpool, e mentre Jordan Henderson veniva espulso nel finale, il Liverpool manteneva il suo esile vantaggio.
Tuttavia, è stato il City a ridere per ultimo, vincendo il suo secondo titolo di Premier League nell'ultima giornata della stagione.
4
Manchester City-Liverpool 2-2, aprile 2022
Niente separa i rivali nello scontro implacabile della Premier League
Il City ha ospitato il Liverpool in un enorme incontro di Premier League nell'aprile 2022, portandosi in testa alla partita con un punto di vantaggio.
Entrambi conoscevano l'importanza della vittoria all'Etihad e quanto sarebbe stata dannosa la sconfitta, e alla fine sia Guardiola che Klopp si sarebbero accontentati di un punto a testa.
Kevin De Bruyne ha aperto le marcature con un tiro deviato che sembrava indirizzare il City verso la vittoria, ma Diogo Jota ha risposto prima dell'intervallo per ripristinare la parità. Gabriel Jesus ha riportato in vantaggio i padroni di casa, vanificando il duro lavoro del Liverpool.
Mane, giocando nella sua ultima stagione ad Anfield, si è insinuato alle spalle di Kyle Walker portandosi sul 2-2 in modo clinico, e mentre entrambe le parti sbuffavano e sbuffavano per un vincitore, il punteggio è rimasto lo stesso. Il City alla fine ha conquistato la gloria del titolo nell'ultima giornata dopo una drammatica rimonta in casa contro l'Aston Villa.
Imparentato
3
Liverpool-Man City 2-2, ottobre 2021
Il genio di Salah illumina Anfield
Anche se il già citato pareggio per 2-2 a Manchester nel 2021/22 è stata una partita fantastica, questa di sei mesi prima è stata ancora migliore. In verità il primo tempo non è stato proprio dei 45 minuti più memorabili, ma la partita si è animata dopo l'intervallo, con i due rivali che si sono scambiati colpi in modo spettacolare.
Mane ha aperto le marcature, seppellendo un finale alle spalle di Ederson dopo un superbo lavoro di Salah, ma Phil Foden ha pareggiato con un suo spietato tiro.
Salah ha poi segnato uno dei gol più belli della sua carriera, superando diverse sfide del City prima di segnare da posizione angolata con il suo piede destro più debole.
Il Liverpool ha cercato disperatamente di aggrapparsi ai tre punti preziosi, ma De Bruyne aveva altre idee, copiando Salah e segnando con il suo piolo sinistro più debole. Rodri nega superbamente a Fabinho la vittoria con un muro cruciale con il brasiliano sul punto di toccare a porta vuota, e i punteggi rimangono in parità.
2
Liverpool-Man City 4-3, gennaio 2018
Il Liverpool di Klopp si annuncia davvero al City di Pep
All'inizio del 2018, il Liverpool di Klopp ha mostrato al City di Guardiola di essere in grado non solo di eguagliarli, ma anche di batterli, mentre Anfield ha assistito a un classico della Premier League.
Oxlade-Chamberlain ha aperto le marcature con un tiro dalla distanza di Kop, ma un finale fragoroso di Leroy Sane ha assicurato il pareggio degli ospiti nell'intervallo.
In un incredibile periodo di otto minuti nel secondo tempo, il Liverpool ha segnato tre gol, con Firmino, Mane e Salah tutti a referto. Quest'ultimo era fuori da tutte le 40 yard a seguito di una scarsa autorizzazione di Ederson.
In perfetto stile City, però, non hanno accettato di essere battuti, e i gol nel finale di Bernardo Silva e Ilkay Gundogan hanno creato un finale nervoso. C'è stato anche il tempo per Sergio Aguero di colpire l'esterno della rete negli ultimi secondi.
Imparentato
Le 9 peggiori sconfitte di Pep Guardiola in casa del Manchester City – classifica
Pep Guardiola ha subito alcune dure sconfitte come allenatore del Manchester City, e ora è nella fase peggiore della sua carriera.
1
Manchester City-Liverpool 2-1, gennaio 2019
La partita di maggior qualità nella storia della Premier League?
Questo potrebbe sorprendere alcuni come scelta numero 1, ma ottiene il consenso perché probabilmente non c'è stata una partita di Premier League nella storia giocata a un livello più alto.
Questo incontro all'Etihad nel gennaio 2019 ha visto sia il City che il Liverpool vicini al picco assoluto dei loro poteri.
I Reds sono entrati in partita con sette punti di vantaggio sugli avversari e, col senno di poi, la loro incapacità di evitare la sconfitta si è rivelata costosa in questa tesa battaglia per il titolo con la squadra di Guardiola.
Il Liverpool in qualche modo non era passato in vantaggio nel primo tempo quando Mane ha colpito il palo e John Stones ha liberato la linea per negare l'arrivo di Salah. Aguero ha poi aperto le marcature con una conclusione brillante, ma Firmino ha completato un'incredibile azione di squadra per pareggiare nel secondo tempo.
Tocca a Sane separare le due squadre, con il tedesco che batte Alisson con un tiro che finisce sul palo. La partita sarebbe stata l'unica persa dal Liverpool in campionato.
Il City ha vinto il titolo all'ultima giornata, ma i Reds hanno avuto la consolazione di suggellare la gloria della Champions League.
Questa è stata una partita che ha riassunto perfettamente il livello di calcio che queste due grandi squadre possono offrire l'una contro l'altra.