Il sorteggio di Champions League sarà deciso dal computer per il nuovo formato a 36 squadre: Liverpool FC

Il Liverpool dovrà probabilmente aspettare fino all’ultima manciata di partite di campionato per confermare la propria Champions League status per la prossima stagione, dove i loro avversari saranno decisi dai computer.

Jurgen Klopp potrebbe non essere in testa alla prossima partita del Liverpool Champions League stagione, ma dovrà garantire che al prossimo allenatore rimangano le migliori possibilità di un assalto al tavolo più alto del calcio europeo.

Ma il torneo non sarà lo stesso dell’ultima volta che i Reds hanno fatto la loro apparizione, con una nuova competizione a 36 squadre che entrerà in gioco dalla prossima stagione.

Ci saranno quattro gironi da nove che comporranno la fase di campionato, i club si affronteranno una volta – quattro in casa e quattro in trasferta – con la classifica finale che determinerà la fase a eliminazione diretta.

Le migliori otto squadre del “campionato” accederanno alle ultime 16 e si svolgerà un turno di playoff con le successive 16 migliori squadre classificate per vedere chi le affronterà.

Come puoi vedere, è molto più complesso della competizione attuale e, con così tanti club e clausole su chi può giocare contro chi, il sorteggio sarà quasi completamente computerizzato.

Come da ESPNLa UEFA afferma che un sorteggio manuale – che abbiamo visto ogni stagione – richiederebbe fino a quattro ore e richiederebbe fino a 900 palloni a causa della complessità dei possibili scenari.

Quasi finché si trascinano i sorteggi attuali, quindi!

Come nel formato attuale dell'urna, i club verranno ordinati in base al loro ranking UEFA, ed è stato deciso che solo la selezione della squadra iniziale dall'urna uno verrà effettuata manualmente.

Il resto verrà poi assegnato tramite computer, il che, senza dubbio, porterà a numerose cospirazioni e discorsi sulla corruzione – il che è del tutto comprensibile considerando la fiducia ai minimi storici.

YouTube video

La UEFA insiste che i suoi sistemi informatici siano robusti e sicuri e che saranno controllati dalla società di contabilità Ernst and Young per garantirne l'equità.

I sorteggi verranno trasmessi in diretta, come di consueto, e gli ottavi di finale saranno decisi da un girone, il che significa che i club conosceranno il loro possibile percorso verso la finale una volta completato il sorteggio degli ottavi.

Il nuovo Champions League Il formato è molto simile alla Super League proposta e successivamente respinta, e ci sarà un ampio controllo poiché la UEFA mira a offrire una competizione che abbia meno partite “prive di significato”.

Nel nuovo formato, una squadra potrebbe giocare un potenziale di 17 partite nel percorso verso la finale. Nel formato attuale, il numero massimo di partite è 13: esattamente ciò di cui il calendario ha bisogno: più partite!