La stella 8/10 del Liverpool ha perso 8 duelli ma è stata la più grande vincitrice contro lo Sparta

Liverpool giovedì sera ha schierato una formazione forte contro lo Sparta Praga, suscitando qualche perplessità Jurgen KloppLa squadra di si presenta alla gara con un notevole vantaggio dopo aver vinto 5-1 all'andata in Repubblica ceca.

Tuttavia, la sconfitta per 6-1 sugli sfortunati ospiti ha rilasciato una minacciosa dichiarazione di intenti per il Liverpool. Europa League avversari, con i Reds chiaramente favoriti dai bookmaker per assicurarsi l'unico trofeo importante che è sfuggito al mandato di Klopp.

Una prestazione dominante ha visto due gol da Cody Gakpo e altri da Darwin Nunez, Mohamed Salah, Dominik Szoboszlai e Bobby Clark ponendo fine alle infinitesimali speranze ceche di rimonta con un'apertura implacabile.

Il Liverpool ora si prepara per la trasferta all'Old Trafford per affrontare il Manchester United in FA Cup domenica, e mentre molti tifosi avrebbero desiderato una maggiore rotazione, ulteriori inizi per i talenti adolescenti che sono stati così impressionanti nelle ultime settimane, questo esercizio di acutezza e la fluidità è stata chiaramente dimostrata con l'obiettivo di prevalere contro la squadra di Erik ten Hag.

Alcuni giocatori quasi sicuramente titolari nel fine settimana sono stati esclusi, con Virgil van Dijk introdotto nell'ultima mezz'ora e Luis Diaz e Alexis Mac Allister sostituti inutilizzati.

Mac Allister collaborerà con Wataru Endo e Dominik Szoboszlai nella sala macchine, il che significa che Clark dovrà tornare in panchina, ma che svolta ha fatto il dinamico centrocampista nelle ultime partite.

I numeri della partita di Bobby Clark contro lo Sparta Praga

La squadra del Liverpool colpita da infortuni ha fatto appello ai ranghi degli adolescenti negli ultimi tempi e hanno sicuramente fatto un passo avanti. Jarell Quansah e Conor Bradley sono stati i pionieri stagionali, ma da allora Clark lo ha seguito e si è consolidato in prima linea tra gli aspiranti all'Accademia.

Giovedì sera, il 19enne ha segnato un gol – il suo primo da professionista – e un assist a testa e ha ricevuto elogi dal giornalista Keifer MacDonald per il suo “impeccabile“, dimostrando ancora una volta il suo valore nella prima squadra di Klopp.

La performance ora porta Clark all'altezza 11 presenze nella Nazionale maggiore per i Reds nel 2023/24 e c'è più che la sensazione che ci sia ancora molto da ottenere da questo talentuoso adolescente, che è arrivato dal Newcastle United quando aveva 16 anni nel 2021.

Bobby Clark: Statistiche contro Sparta Praga

statistica

#

Minuti giocati

73'

Obiettivi

1

Assist

1

Tocca

64

Passaggi accurati

49/53 (92%)

Passaggi chiave

1

Duelli vinti

4/5

Statistiche tramite Sofascore

Mentre Clark cresce di partita in partita, una prestazione deludente giovedì sera avrebbe fatto ben poco per dissuadere il Liverpool dal suo piano per il giocatore, trasformato in un centrocampista a tutto campo dopo aver trascorso i suoi primi anni più avanti, esterno o da dieci.

Più importante è stata la partita di Gakpo, con l'attaccante olandese che ha faticato a fornire prestazioni nelle ultime settimane mentre Darwin Nunez e Luis Diaz, al contrario, hanno raggiunto la loro forma migliore della stagione.

La prestazione di Cody Gakpo contro lo Sparta Praga

Gakpo ha iniziato sulla fascia sinistra contro lo Sparta Praga, ma ha vagato per il campo impressionando per il suo dinamismo e la sua vivacità, completando la sua doppietta con 43 passaggi precisi su 46 tentativi, effettuando un passaggio chiave e prendendo 64 tocchi in totale, come da Sofascore.

Ha vinto solo uno dei nove duelli disputati quella sera, ma ciò non nega una prestazione promettente e un ritorno alla forma da gol, portando il suo bottino nel 2023/24 a 13 gol in 41 presenzeanche con cinque assist.

Scrivendo nelle sue valutazioni dei giocatori post partita, Ian Doyle del Liverpool Echo ha consegnato a Gakpo un punteggio di 8/10 dopo il suo straordinario successo, affermando: 'Ha dato fiducia alla fascia sinistra e ha fatto bene a mettere a segno il quarto gol e un colpo intelligente per il sesto. Tripletta negata per un finale ribelle e una bella parata.'

Nunez ha aperto le marcature in quella che è stata una notevole lucidatura, affilatura, di qualità grezze negli ultimi mesi e con Salah, che ha insaccato un gol e fornito una tripletta di assist, inamovibile nell'attacco di Klopp, Gakpo deve lottare per cementare un titolare ormeggio di partenza.

Ciononostante è stato bravo in questa stagione ed è facile dimenticare che è stato vittima della sua stessa versatilità, giocando sei o più partite in quattro posizioni diversecompreso il centrocampista centrale.

Imparentato

Il Liverpool potrebbe sbloccare Gakpo con l'alternativa “incredibile” di Alonso

La data della partenza di Jurgen Klopp è sempre più vicina per i Reds.

Rimane un membro prezioso della squadra, ma non c'è dubbio che avesse bisogno di una spinta, e la sua doppietta contro lo Železná Sparta ha dimostrato che è in grado di superare gli ostacoli sulla strada.

La stagione di Cody Gakpo in numeri

Gakpo, 24 anni, è arrivato al Liverpool in condizioni di prova oltre 14 mesi fa, firmato dal PSV Eindhoven per 35 milioni di sterline nel gennaio 2023 dopo un'impressionante Coppa del Mondo con l'Olanda, anche se è arrivato ad Anfield in crisi e inizialmente ha faticato a lasciare il segno.

Detto questo, sembrava molto più promettente durante la sua prima stagione completa ed è stato utilizzato in una vasta gamma di posizioni diverse per colmare le lacune e aiutare il Liverpool nella lotta per l'argenteria su ogni fronte: una conquista ancora da svelare in nessuna competizione.

Cody Gakpo 23/24: Statistiche per competizione

concorrenza

App

Inizia

Obiettivi

Assist

premier League

26

12

5

3

Europa League

6

5

4

2

Coppa Carabao

6

5

4

0

Coppa d'Inghilterra

3

3

0

0

Proveniente tramite Mercato di trasferimento

Il suo rendimento totale è decente, ma la sua permanenza in Premier League è leggermente modesta, anche se solo 12 delle sue 26 partite nella massima serie sono arrivate dall'inizio, giocando regolarmente in ruoli diversi.

Ha giocato in attacco con la massima regolarità e come da FBrefIL £ 120.000 a settimana ace si colloca nel miglior 20% degli attaccanti dei cinque maggiori campionati europei nell'ultimo anno per assist, nel miglior 9% per passaggi completati, nel miglior 5% per passaggi progressivi, nel miglior 17% per azioni di creazione di tiri, carry progressivi e le prese riuscite, il 4% migliore per i contrasti e il 9% migliore per le intercettazioni ogni 90.

Questa notevole diffusione di parametri evidenzia l'abilità calcistica proteiforme di Gakpo e anche le abilità tecniche d'élite che lo rendono un membro così sottovalutato della squadra.

Certo, non è stato perfetto in questa stagione, ma forse la sua influenza a volte passa inosservata; forse le sue abilità tirano fuori il meglio dai suoi compagni di squadra, facendo corse intelligenti, effettuando tocchi intelligenti e realizzando passaggi di grande impatto.

Gakpo si riterrà responsabile di alcune discutibili forme recenti, ma si è fatto avanti con una prestazione da protagonista contro lo Sparta Praga e ha riaffermato la sua importanza per Klopp mentre insegue ulteriori trofei nella sua ultima stagione al Liverpool.