Champions League: il Bayern torna in grande stile, Kylian Mbappé porta il PSG ai quarti di finale

Bayern Monaco E Paris Saint-Germain sono le prime due squadre ad avanzare ai quarti di finale 2023-24UEFA Champions League.

Il Bayern ha superato un deficit complessivo di 1-0 e ha sconfitto la squadra italiana Laziale 3-0 martedì a Monaco. Harry Kane ha mandato in vantaggio i padroni di casa con un cenno di testa nel primo tempo nel primo tempo, per poi chiudere la disfatta nel secondo.

In Spagna, PSG finito Real Sociedad con una vittoria per 2-1. Kylian Mbappe ha segnato entrambi i gol per gli ospiti, che sono passati complessivamente per 4-1 dopo la vittoria per 2-0 del mese scorso nella capitale francese.

Ecco tre brevi riflessioni sulle due partite di Champions League di martedì:

Il PSG completa la masterclass su due gare

C'era una domanda legittima nella capitale francese prima della stagione 2023-24: il PSG sarebbe stato migliore quest'anno rispetto allo scorso? Il club ha perso Neymar E Lionel Messi durante l'estate, lasciando Kylian Mbappé come protagonista indiscusso in attacco dei parigini.

Mbappé, dal canto suo, è probabilmente alla sua ultima stagione con la squadra della sua città natale. Eppure, nonostante tutto ciò – e nonostante il rumore costante che circonda il rapporto a intermittenza tra il club di proprietà del Qatar e la sua unica megastar rimasta (ne parleremo più avanti) – il PSG è pronto per i quarti di finale di Champions League per la prima volta. volta in tre stagioni.

Mbappé, che il mese scorso ha aperto le marcature nella vittoria per 2-0 del PSG all'andata delle due partite casa-and-casa, ha fatto lo stesso nella partita di ritorno di martedì.

Il brillante sforzo individuale ha effettivamente chiuso la serie proprio in quel momento, aumentando il vantaggio complessivo degli ospiti fino a un insormontabile 3-0. Mbappé ne aggiungerebbe un altro nel secondo tempo prima che i padroni di casa riuscissero a segnare un gol di consolazione per completare le marcature.

Dopo un inizio lento, Kane e Müller alimentano la reazione del Bayern

A più di 30 minuti dall'inizio della gara di ritorno “vincere o tornare a casa” in un'Allianz Arena gremita e piena di tensione, il Bayern Monaco non aveva ancora una risposta per la Lazio. Gli italiani avevano pienamente meritato il trionfo per 1-0 dell'andata e martedì, con l'avvicinarsi dell'intervallo, gli ospiti erano stati ancora una volta la squadra migliore.

Per i padroni di casa la pressione non avrebbe potuto essere maggiore. Ma allora ecco cosa Harry Kane si iscrisse per quando se ne andò perenne premier League scarso successo Tottenham per la Baviera la scorsa estate. Kane è stato l'elemento più brillante di una campagna altrimenti da incubo per la squadra di Thomas Tuchel. E infatti è stato lui a riportare i tedeschi alla pari per ristabilire il senso dell’ordine. Müller ha segnato il gol vincitore della serie prima dell'intervallo prima che Kane mettesse fine alla gara con il suo secondo.

Era un risultato estremamente necessario per il Bayern, che è già fuori dalla Coppa di Germania e difficilmente riuscirà a vincere il 12° titolo tedesco consecutivo quest'anno, dato che Quella del Bayer Leverkusen enorme vantaggio in cima al Bundesliga. Ma ora, all’improvviso, nel bel mezzo della loro peggiore stagione degli ultimi anni, i sei volte campioni d’Europa sono potenzialmente a sole cinque partite dal vincerne la settima.

Mbappé offre la sua prestazione nel mezzo dell'ultimo dramma

Dopo tutto quello che ha realizzato durante la sua ancora giovane carriera, è difficile rimanere sorpresi da ciò che Mbappé fa ancora. Ma nonostante quello che si preannuncia essere un divorzio complicato – l’allenatore del PSG Luis Enrique ha messo in panchina il vincitore della Coppa del Mondo in due recenti Lega 1 partite — Mbappé è evidentemente impassibile. In quella che è stata probabilmente la sua gara più importante in questa stagione finora, il 25enne ha dato il suo meglio inarrestabile dall'inizio alla fine martedì. La doppietta regala a Mbappé sei gol in otto partite di Champions League in questa stagione, più di ogni altro giocatore, e l'incredibile cifra di 46 gol su 69 in carriera.

Ce n'era abbastanza per chiedersi: supponendo che questi siano gli ultimi mesi di Mbappé al Parco dei Principipotrebbe davvero regalare al PSG il suo (e il suo) primo pisolino di gloria europea mentre sta uscendo dalla porta?

Doug McIntyre è uno scrittore di calcio per FOX Sports. Prima di entrare in FOX Sports nel 2021, è stato uno scrittore dello staff di ESPN e Yahoo Sports e si è occupato di copertura stati Uniti squadre nazionali maschili e femminili in più Coppe del Mondo FIFA. Seguitelo su Twitter @Di DougMcIntyre.

SEGUIRE Segui i tuoi preferiti per personalizzare la tua esperienza FOX Sports

Harry Kane

Bayern Monaco


Ottieni di più dalla UEFA Champions League Segui i tuoi preferiti per ottenere informazioni su giochi, notizie e altro ancora