Champions League, la UEFA risponde alla Superlega: ufficiale il nuovo format dal 2024

Fonte foto: Logo UEFA Champions League

Il comitato esecutivo dell’UEFA questa mattina ha approvato il nuovo format della Champions League, che sarà in vigore a partire dal 2024 e che vedrà allargare il numero delle partecipanti a 36 squadre.

La UEFA prova a rispondere alla nascita della Superlega. Infatti, come si apprende dal portale di Gianluca Di Marzio, questa mattina il comitato esecutivo ha approvato all’unanimità il nuovo format della Champions League, ampliando il numero della partecipanti da 32 a 36 squadre. La nuova competizione avrà inizio dalla stagione 2023/2024, e avrà uno svolgimento tutto nuovo: sarà innanzitutto eliminata la fase a gironi, sostituita da un unico girone che permetta a tutte le squadre di giocare almeno 10 partite. Le prime 8 del girone si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre dal 9° al 24° posto disputeranno dei play-off per determinare le altre qualificate agli ottavi. Il resto sarà la consueta fase a eliminazione diretta, che porterà alla finale in gara secca.

Al nuovo format hanno dato il loro appoggio anche Bayern Monaco, Borussia Dortmund Psg, a conferma del loro impegno a favore della UEFA.

Potrebbe interessarti anche: le parole di Renzo Ulivieri contro la Superlega.

ULTIME NOTIZIE

Mondocalcionews.it, il sito di riferimento per i veri appassionati.


Notice: Undefined variable: post_id in /home/mondoca1/public_html/wp-content/themes/schema-lite/single.php on line 392
Juventus, Buffon sul futuro: “Ho avuto un pò di offerte. Decido tra 20 giorni”” Rimani aggiornato sulle ultime news dal mondo del Calcio. Il nostro portale, aggiornato 24 ore su 24, mette a disposizione dei lettori tutte le curiosità, risultati, statistiche, fatti e dichiarazioni del panorama calcistico mondiale, dai professionisti ai dilettanti.