CAF Champions League 2023/24: rivelate le squadre dei quarti di finale

L'Esperance Sportive de Tunis della Tunisia ha lavorato duramente per assicurarsi un posto ai quarti di finale della TotalEnergies CAF Champions League sabato sera per completare l'elenco delle migliori otto squadre africane che si sfideranno per il trofeo.

I tunisini, giocando in casa, sono riusciti a vincere 1-0 contro l'Al Hilal SC in una partita altamente competitiva.

Cinque ex campioni sono tra le squadre che si sono assicurate un posto ai quarti di finale, mentre due squadre della Tanzania – Simba e Young Africans – giocheranno agli ottavi.

Delle otto squadre che hanno ufficialmente prenotato i loro posti, tre devono ancora assaporare il successo continentale, con Al Ahly (11), TP Mazembe (5), Esperance (4), Asec Mimosas (1) e Mamelodi Sundowns (1), tutte avendo precedentemente sollevato il trofeo di calcio per club più ambito dell'Africa.

I campioni in carica e i giganti egiziani dell'Al Ahly rimangono sulla buona strada per la difesa del titolo dopo la vittoria casalinga per 1-0 sugli Young Africans venerdì e finiscono primi nel Gruppo D con 12 punti.

I tanzaniani hanno conquistato il secondo posto nel girone nonostante la sconfitta al Cairo, anche se Belouizdad ha battuto Medeama 3-0 nell'altra partita del girone.

I Sundowns si sono assicurati il ​​primo posto nel Gruppo A con 13 punti dopo aver battuto 1-0 il TP Mazembe a Pretoria sabato, ma anche la squadra ospite è avanzata dopo essere arrivata seconda con dieci punti.

La squadra ivoriana dell'ASEC Mimosas ha vinto il Gruppo B con 11 punti nonostante abbia perso in trasferta contro gli ex campioni del Wydad Casablanca, caduto dopo la pesante vittoria per 6-0 di Simba sul Jwaneng Galaxy nell'altra partita del girone sabato.

Simba era a pari punti con Wydad ma è avanzato grazie al loro record migliore.

Petro de Luanda dell'Angola e Esperance della Tunisia si sono qualificate per i quarti di finale del Gruppo C dopo le vittorie di sabato.

Petro de Luanda è arrivato primo nel girone con 12 punti dopo la vittoria per 2-0 sull'Etoile du Sahel, mentre la vittoria per 1-0 di Esperance sull'Al Hilal li ha aiutati ad assicurarsi il secondo posto con 11 punti.

La CAF annuncerà nei prossimi giorni la data del sorteggio dei quarti di finale.

Di seguito l'elenco delle squadre dei quarti di finale

  • Mamelodi Sundowns (Sudafrica)
  • TP Mazembe (RD Congo)
  • Mimose ASEC (Costa d'Avorio)
  • Simba (Tanzania)
  • Petro di Luanda (Angola)
  • Esperance (Tunisia)
  • Al Ahly (Egitto)
  • Giovani africani (Tanzania)