Il boss ad interim dell'Inghilterra Lee Carsley afferma che non “copia e incolla” le sue squadre, con i giocatori che verranno premiati per la forte forma del club con le convocazioni dei Tre Leoni.
Carsley ha supervisionato le vittorie per 2-0 della Nations League su Repubblica d'Irlanda e Finlandia il mese scorso, dopo aver preso le redini su base temporanea dopo le dimissioni di Gareth Southgate.
L'ex tecnico dell'Under 21 ha annunciato giovedì la sua ultima squadra di 25 giocatori per le prossime partite contro Grecia e Finlandia, apportando quattro modifiche rispetto alla festa del mese scorso.
L'attaccante del Tottenham Dominic Solanke ha vinto la sua prima convocazione in sette anni, con Eberechi Eze, Harry Maguire, Tino Livramento e Jarrod Bowen tutti esclusi.
Il predecessore Southgate è stato spesso criticato per essere rimasto fedele a un nucleo di giocatori fidati durante il suo periodo di otto anni con i Tre Leoni, ma Carsley dice che a nessuno è garantito un posto sotto di lui.
“Nel profondo della mia mente, volevo assicurarmi che sembrasse fresco”, ha detto Carsley.
“Quando ti arriva quella mail o quel WhatsApp che ti dicono che sei stato convocato è una conquista perché non deve essere una cosa scontata.
“Ho pensato che fosse importante che non fosse solo un copia e incolla. Voglio che si sentano come se si fossero guadagnati il posto in squadra”.
Tuo #TreLeoni sono rinchiusi. pic.twitter.com/90iH1KMwwk
— Inghilterra (@Inghilterra) 3 ottobre 2024
Il centrocampista del Tottenham James Maddison e l'attaccante del Manchester United Marcus Rashford – entrambi esclusi dalla squadra di Euro 2024 del Southgate – sono stati tra i giocatori da trascurare.
Carsley ha detto che gli sono rimaste diverse decisioni difficili da prendere, ma ha dato la priorità a quelle in forma per costruire il ritmo prima che le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026 inizino il prossimo anno.
“I giocatori che ho escluso, potrei sostenere la loro presenza, ma alla fine devo prendere quelle decisioni”, ha detto Carsley.
“La realtà è che vuoi che un giocatore arrivi al top della forma e combatta per una posizione nella squadra.
“Uscire da questa Nations League è importante per noi in vista della qualificazione ai Mondiali. Che io sia qui o no, è importante che siamo in una situazione favorevole e in grado di vincere la Coppa del Mondo”.