La Juventu si assicura l'accesso alla Coppa del Mondo per club mentre l'uscita del Napoli dalla Champions League conferma la qualificazione

Dopo l'eliminazione del Napoli dagli ottavi di Champions League, la Juventus ha ufficialmente conquistato un posto nel Mondiale per club insieme all'Inter.

Nonostante i tentativi del Napoli attraverso varie vie legali di contestare la posizione della Juventus, la FIFA ha riaffermato la scorsa settimana che la Juventus ha mantenuto la propria idoneità al prestigioso torneo.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, aveva cercato di escludere la Juventus dal Mondiale per club a causa di irregolarità finanziarie che hanno portato alla sua esclusione dalle competizioni UEFA in questa stagione.

Sebbene la Juventus non abbia partecipato alla Champions League in questa stagione, l'accumulo di punti sufficienti, combinato con la sconfitta per 3-1 del Napoli contro il Barcellona (4-2 complessivamente), ha assicurato la qualificazione della Juventus al torneo.

L'Inter si è già assicurata un posto nel torneo a 32 squadre, che vedrà la partecipazione di club di tutto il mondo e sarà ospitato ogni quattro anni.

L'edizione inaugurale di questo formato rinnovato si svolgerà negli Stati Uniti nel giugno 2025, con otto gironi da quattro squadre ciascuno.

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il presidente De Laurentiis avrebbe offerto ai giocatori del Napoli importanti incentivi finanziari, con la promessa di 10 milioni di euro ciascuno se fossero riusciti a superare il Barcellona agli ottavi di Champions League. De Laurentiis ha suggerito a CBS Sports che l'importo offerto era addirittura maggiore di quanto inizialmente riportato.

 

La posta La Juventu si assicura l'accesso alla Coppa del Mondo per club mentre l'uscita del Napoli dalla Champions League conferma la qualificazione è apparso per primo FootItalia.com.