HOME>CALCIOMERCATO>I migliori agenti del mondo del calciomercato

I migliori agenti del mondo del calciomercato

Di Francesco Albanesi - il 9 Gennaio 2020

Ormai nel mondo del calcio le figure che dominano oltre ai vari giocatori sono i loro stessi agenti. Vediamo quali sono queste figure che hanno avuto un importanza crescente negli ultimi anni fino ad arrivare ad essere dei veri e propri “padroni” del calcio. Secondo una statistica, il Report della Fifa comunicava che nel 2019 i ricavi da commissioni di intermediazione calcistica, quindi ad agenti o professionisti, hanno toccato la quota di circa 590 milioni di Euro. ( per avere un idea: solo 3 club calcistici al mondo fatturano più di 590 milioni di euro, e sono il Real, il Barcellona e il Manchester United). Il calcio non è lo sport più ricco sia chiaro, ma è avvantaggiato dal fatto che un intermediario calcistico guadagna circa il 10% sul valore di una operazione, mentre negli sport americani siamo a meno del 5%. Infatti 3 dei primi 5 agenti al mondo sono calcistici.

Nel 2019 l’agente italiano che ha lavorato meglio e che ha guadagnato di più è Alessandro Lucci, procuratore dei vari Bonucci, Florenzi, Correa. Lucci che si assesta al ventiseiesimo posto della classifica degli agenti che hanno guadagnato di più al mondo. Si parla di 25 milioni di euro per lui.

Poi passiamo ai primi 3, ovvero gli agenti che si sono inventati il loro lavoro, diventando personaggi enormemente influenti e estremamente talentuosi e capaci. Al terzo posto c’è quello che conosciamo meglio ovvero Mino Raiola, agente di Pogba, Ibra e tanti altri. Secondo Forbes, Raiola nel 2019 ha guadagnato 63,5 milioni di Euro in commissioni. Lui che in Olanda ha incominciato a conoscere questo mondo quando ha firmato un contratto con il Sindacato dei Calciatori Olandesi. In pratica, da Rijkaard al Milan in poi è stata un ascesa continua.

Al secondo posto troviamo Jorge Mendes, che nel 2019 ha superato i 100 milioni di guadagno. Agente dei vari Ronaldo, Joao Felix, ma anche di allenatori come Nuno Espirito Santo. Lui che  é partito dai calciatori ed è arrivato fino ad allenatori, dirigenti e proprietari di club. In pratica gestisce un mercato a 360 gradi.

Al primo posto abbiamo Jonathan Barnett, colui che fece il trasferimento del secolo nel 2013 portando Gareth Bale dal Tottenham al Real Madrid. Lui che è il titolare del gruppo Stellar, agenzia che si occupa esclusivamente di Calcio. In pratica lui è diventato il leader del mercato calcistico inglese nel momento in cui  che la premier nacque. Tutti i soldi che guadagna sono ricavati dai trasferimenti da club di premier a club di premier: Van Dijk per esempio o lo stesso Maguire. Insomma queste sono le cifre.

foto: twitter Serie A

 

Lascia un commento

Loading...

Lascia un commento