Cos'è la BIG3, la lega dell'Ice Cuban che ha fatto una super offerta a Caitlin Clark, e in quali stelle dell'NBA hanno giocato

Bi campionati sportivi alternativi e di recupero stanno diventando sempre più di moda di giorno in giorno. Mentre il PIF dell’Arabia Saudita cerca di farsi strada nei cuori dei golf fan, il basket non è immune da simili promozioni off-brand che cercano di farsi un nome per la propria lega.

GRANDE3 è un professionista pallacanestro campionato che attualmente si gioca nel formato 3x3x3 ed è composto da 12 squadre.

Video: L'annunciatore della NBA fa una battuta su Caitlin Clark e per alcune persone è “fuori dal mondo”.

I giocatori provengono da un pool di ex stelle della NBA e altri grandi nomi in pensione ed è stato avviato nel lontano 2017 da Ice Cube, noto per il suo periodo nella musica e in televisione, nonché dirigente del settore, Jeff Kwatinetz.

Come funziona BIG3?

Il campionato è stato avviato sul suolo americano, con gran parte del lavoro di pianificazione iniziale svolto negli Stati Uniti.

Cubetto di ghiaccio ha annunciato la creazione della lega in una conferenza stampa a New York, anche se la pandemia di COVID-19 ha ritardato per un po' i progressi della lega.

Tre stagioni complete sono state giocate negli Stati Uniti prima dell'edizione 2021 trasferito alle Bahamas. Nel 2022 è tornato negli Stati Uniti prima che il team aziendale di BIG3 si rendesse conto che avrebbero potuto ottenere più successo viaggiando con il loro prodotto.

Pertanto, la finale della stagione 2023 si è giocata al O2 Arena di Londra.

Il campionato ha 12 squadre allenate da alcuni dei nomi più famosi del circuito NBA.

Charles Oakley allena i Killer 3, mentre Giulio 'Dr. J'Irving è l'allenatore del Tri-State.

La stagione regolare dura otto giorni e si giocano quattro partite ogni giorno. Le regole sono diverse da quelle del basket convenzionale, nel senso che non esiste un timer, ma la partita termina quando una delle due squadre raggiunge i 50 punti.

Quali ex stelle della NBA hanno giocato in BIG3?

BIG3 ha visto la presenza di numerosi nomi iconici, tra cui forse il più grande è stato Allen Iverson come giocatore-allenatore.

Charles Oakley della fama dei New York Knicks e Jason Williams hanno partecipato anche al campionato. Gary Payton ha fatto parte del campionato anche come giocatore-allenatore.

Altri grandi nomi includono Lamar Odom, Allen Iverson, Kenyon Martin, Baron Davis, Amar'e Stoudemire e Rashad McCants.