Caitlin Clark è un perfezionista dichiarato.
Quindi, quando le cose non andavano per il verso giusto all'inizio, nella testa di serie numero 1 dell'Iowa Torneo NCAA opener si è sentita frustrata.
L'unanime Tutti americani ha concluso con 27 punti e 10 assist in una serata senza tiri mentre gli Hawkeyes hanno sconfitto Holy Cross 91-65 nella partita del primo turno di un torneo NCAA femminile sabato.
Il padre di Caitlin Clark è stufo delle lamentele di sua figlia durante una partita di March Madness
Era solo 8 su 19 dal campo, 3 su 9 in 3 punti, mostrando la sua frustrazione per i tiri sbagliati più volte durante la partita. Si lamentava costantemente con i funzionari e ad un certo punto le telecamere l'hanno ripresa papà Brent dicendole di smettere.
Clark sembrava aver ricevuto il messaggio.
“Probabilmente dovrei sorridere di più. Sono un concorrente,” ha detto Clark, che ha anche dato una testata al basket durante la partita per la frustrazione. “Adoro questo gioco. Sono un perfezionista. Ma ehi, sono competitivo. Voglio vincere e voglio che la nostra squadra giochi il nostro miglior basket”.
Probabilmente dovrei sorridere di più. Sono un concorrente
Clark ha concluso con la sua 65esima doppia doppia in carriera e ha aggiunto otto rimbalzi.
Clark ha lottato presto, non realizzando il suo primo canestro fino a quando non sono rimasti 22 secondi nel primo quarto. Ha commesso cinque palle perse nei primi otto minuti ed è stata anche colpita al naso per quello che è stato giudicato un fallo intenzionale. Bronagh Power-Cassidy di Holy Cross.
“Era una specie di puntura al naso”, ha detto Clark. “Onestamente, sto completamente bene.”
L'Iowa ha avuto un inizio lento. Gli Occhi di Falco ha avuto un parziale di 10-0 a metà del primo quarto che non ha disturbato i Crusaders, che erano sotto 23-21 alla fine del quarto.
L'Iowa non giocava da quando aveva vinto il campionato Big Ten Tournament il 10 marzo, e l'allenatore Lisa Bluder ha detto che il lungo periodo di pausa era evidente.
“Penso che nel primo trimestre abbiamo mostrato un po' di ruggine,” ha detto Bluder.
Kate Martin ha avuto anche una doppia doppia con 15 punti e 14 rimbalzi per gli Hawkeyes (30-4), che sono passati al secondo turno di lunedì per affrontare il West Virginia, ottava testa di serie, o il Princeton, nona testa di serie.
“Penso che dovessimo togliere un po' di ruggine”, ha detto Martin. “Penso che sapessimo cosa dovevamo fare, e cioè (giocare) in difesa”.
Gli Hawkeyes hanno poi superato Holy Cross 25-9 nel secondo quarto, mantenendo i Crusaders a solo 1 su 12 tiri. Clark ha finalmente ottenuto la sua prima tripla a 3:26 dalla fine del primo tempo, scuotendo la testa e alzando gli occhi al cielo dopo aver effettuato il tiro.
“La nostra difesa da 3 punti è stata davvero buona, e questa è la chiave per noi”, ha detto Bluder.
“Abbiamo davvero iniziato a gestire il nostro attacco nel secondo quarto”, ha detto Clark, che ha avuto solo un turnover negli ultimi tre quarti.
Il vantaggio più grande degli Hawkeyes è stato 84-53 a 4 minuti e mezzo dalla fine.
Santa Croce (21-13) ha realizzato 12 triple nella vittoria per 72-45 dei First Four di giovedì contro l'UT-Martin, ma sono state solo 7 su 34 da 3 in questa partita, con solo tre nel secondo tempo. I crociatiche hanno sbagliato i primi 10 tiri del quarto quarto, hanno tirato solo il 32,4% dal campo.
Maureen Magarity, allenatrice della Holy Cross ha detto che la sua squadra non è stata influenzata dal giocare davanti a un pubblico tutto esaurito di 14.324 persone.
“Non riesco proprio a esprimere a parole quanto fossi orgoglioso della nostra lotta”, ha detto Magarity. “Stavamo cercando di portarglielo. Lo stavamo davvero facendo.”
Addison O'Gradyche era 7 su 9 dal campo, aveva 14 punti per l'Iowa, con Gabbie Marshall aggiungendo 11 punti. L'Iowa ha avuto un vantaggio nel rimbalzo di 50-37 nonostante l'attaccante titolare Hannah Stuelke, la seconda rimbalzista principale della squadra, abbia giocato solo 10 minuti.
“Non si sentiva bene”, ha detto Bluder di Stuelke, che ha sbagliato entrambi i tiri e ha avuto solo due rimbalzi. “E non valeva la pena averla là fuori se non avessimo avuto bisogno di lei.”
Power-Cassidy aveva 19 punti per Holy Cross. Janelle Allen ne aveva 18.
“Volevamo uscire giocando al nostro stile di basket”, ha detto Power-Cassidy. “Indipendentemente dal palco, questo era il modo in cui avremmo suonato.”
AVANTI IL PROSSIMO
Iowa: secondo turno lunedì contro entrambi Virginia Occidentale o Princeton.