IOn ottobre, WNBA i giocatori hanno deciso di rinunciare alla loro corrente Contratto Collettivo di Lavoro (CBA)originariamente previsto per durare fino al 2027, ma che ora terminerà nel 2024. L’insoddisfazione per i salari è stata un fattore chiave in questa decisione. Terri Carmichael Jacksonil direttore esecutivo della WNBPA, ha sottolineato il “il rigido tetto salariale della lega come una delle maggiori priorità negoziali.” Questa mossa ha riacceso le conversazioni sulla retribuzione significativa disparità tra i giocatori WNBA e le loro controparti NBA.
I numeri dipingono un quadro drammatico: questa stagione, il cumulativo lo stipendio di tutti i giocatori della WNBA era di $ 16.387.038secondo Spotrac. Al contrario, superstar della NBA LeBron Jamesha guadagnato solo l'incredibile cifra di $ 128.700.000. Per mettere questo in prospettiva, i guadagni combinati dei giocatori WNBA ammontano a solo il 12,73% del reddito di James. Non sorprende che questa disparità abbia suscitato richieste di cambiamento.
Il rituale di LeBron James catturato da una prospettiva mai vista prima
Tra i giocatori WNBA più pagati in questa stagione c'erano Arike Ogunbowale, Jewell Loyd e Kahleah Copper. Ogunbowale ha firmato un contratto triennale con il Ali di Dallas del valore di $ 725.952, mentre il contratto biennale di Loyd con il Tempesta di Seattle ha un valore di $ 491.016. Il rame ha uno stipendio base di $ 245.059 con Mercurio Fenice.
Ciascuno di questi giocatori ha un tetto salariale di $ 241.984. Nel frattempo, il tre volte MVP della WNBA A'ja Wilson ha guadagnato circa $ 200.000e Rookie dell'anno Caitlin Clarkha guadagnato solo $ 76.535. All'estremità inferiore dello spettro, Olivia Epoupa dei Minnesota Lynx ha guadagnato solo $ 635.
Giocatori della WNBA contro LeBron James
Tuttavia, c’è speranza di miglioramento. La nuova CBA include i diritti dei media accordo con Disney, NBC e Amazon del valore di 76 miliardi di dollari in 11 anni. Questo accordo potrebbe aiutare a compensare la perdita di 40 milioni di dollari dichiarata dalla lega quest'anno e potenzialmente aprire la strada a salari più alti dei giocatori. Anche se questo sviluppo è promettente, non cancella l’attuale disparità.
D'altra parte, LeBron James continua a prosperare finanziariamente sia dentro che fuori dal campo. Solo quest'anno ha firmato un contratto biennale con la Los Angeles Lakers Di valore $ 104 milioni ed è diventato il primo giocatore a superare i 40.000 punti in carriera.
Oltre al basket, le sue iniziative includono partnership con marchi come DraftKings e Hennessy e investimenti nei tour PGA. La sua società di media ha anche prodotto progetti di successo come Ininterrotto: le vere storie del basket. Come prima stella dell'NBA nella lista dei miliardari di Forbes nel 2022, James esemplifica il modo in cui gli atleti possono espandere i propri guadagni oltre il loro sport.