Martedì l'Olanda ha concluso il girone A3 della Nations League pareggiando 1-1 contro la Bosnia-Erzegovina allo Stadion Bilino Polje.
La squadra di Ronald Koeman, che si era già assicurata un posto ai quarti di finale in vista dell'ultima partita del girone, ha chiuso con nove punti, cinque in meno della Germania, vincitrice del girone.
Brian Brobbey ha dato la svolta all'Oranje di seconda serie al 24' quando ha colpito di testa un cross di Noa Lang dopo un breve calcio d'angolo.
Ma Ermedin Demirovic ha segnato sulla ribattuta, dopo che il tiro iniziale di Edin Dzeko è stato fermato dal portiere Mark Flekken, per aiutare la Bosnia a recuperare un punto al 67', mentre i padroni di casa hanno chiuso ultimo nel girone con due punti.
In precedenza, il tiro di Dzeko era stato respinto sulla linea da Jorrel Hato nel primo tempo e anche il capitano della Bosnia si era visto annullare un gol per un fallo in fase di preparazione poco dopo l'ora, prima che la squadra di Sergej Barbarez trovasse il pareggio.
Pareggio a Zenica. #NienteComeOranje #BIHNED pic.twitter.com/LYPyc9nVIJ
— OnsOranje (@OnsOranje) 19 novembre 2024
Data Debrief: il vivace ritorno della Bosnia
La squadra di casa ha chiuso il primo periodo senza registrare un solo tiro in porta e realizzando solo un goal atteso (xG) di 0,54, rispetto all'xG dell'Olanda di 1,29.
Ma nella ripresa la squadra è migliorata molto, limitando gli ospiti a zero tiri in porta e registrandone tre per assicurarsi un punto. Hanno concluso il secondo tempo con un xG di 0,46, che ha migliorato l'xG dell'Olanda di 0,37 nonostante fosse inferiore rispetto al primo tempo.
Prima di questa partita, la Bosnia ed Erzegovina aveva perso tutte e quattro le partite della Nations League 2024-25 in cui perdeva a metà tempo. Ma questa volta hanno reagito e hanno concluso la loro permanenza in Lega A con un pareggio.