Donyell Malen ha segnato un vincitore all'85esimo minuto regalando al Borussia Dortmund una vittoria di misura per 1-0 sullo Sturm Graz senza vittorie in Champions League martedì.
Una prestazione dominante da parte della squadra di Nuri Sahin ha portato la squadra di Nuri Sahin a tre vittorie su quattro partite finora nella competizione, portandola al quarto posto nel nuovo campionato a 36 squadre.
Il Dortmund parte alla grande al Westfalenstadion ma non riesce a trovare una svolta, con Marcel Sabitzer, Maximilian Beier e Serhou Guirassy che vanno vicini al gol.
Hanno registrato 13 tiri nel primo tempo, il massimo nei primi 45 minuti di una partita di Champions League senza segnare da quando Opta ha registrato questi dati (dal 2003-2004).
Ma lo Sturm Graz si rende pericoloso in contropiede dopo l'intervallo, con Jusuf Gazibegovic che tira di poco a lato prima che Mika Biereth sbaglia un colpo di testa da distanza ravvicinata.
Tuttavia, il Dortmund ha tardato a suggellare la vittoria quando Malen si è avventato sul passaggio vagante di Emanuel Aiwu prima di essere inviato da Guirassy, con l'olandese che ha lanciato la palla oltre
Kjell Scherpen suggella un'altra vittoria casalinga in Champions League.
“Ci abbiamo avuto nel primo tempo, non mentirò” pic.twitter.com/WCY7z0bKkD
— Borussia Dortmund (@BlackYellow) 5 novembre 2024
Data Debriefing: Comfort domestico
Mentre Sahin è stato criticato per le prestazioni del Dortmund fuori casa, non si può discutere con il suo record al Westfalenstadion.
È diventato il primo allenatore del Dortmund da quando è stata fondata la Bundesliga a vincere ciascuna delle sue prime sette partite casalinghe sulla panchina (tutte le competizioni), mentre il BVB è ora imbattuto in 13 partite casalinghe consecutive di Champions League (V9 P4) – un record prolungato per il club.
Il gol vincente di Malen è stato cronometrato in 84:56, l'ultimo gol vincente del Dortmund in una partita di Champions League da quando Kevin Groskreutz ha segnato contro il Marsiglia nel dicembre 2013.